Friday, January 6, 2023
Sesso e violenza: il principe Harry si abbassa i pantaloni, la biografia sconvolge gli inglesi
Giornale di Berlino
Sesso e violenza: il principe Harry si abbassa i pantaloni, la biografia sconvolge gli inglesi
Articolo di Christoph Meyer • 6 ore fa
Sesso e violenza: il principe Harry si abbassa i pantaloni, la biografia sconvolge gli inglesi
Violenza, sesso, tradimento: nelle sue memorie, il principe Harry (38) ha fornito approfondimenti sulla vita e sui conflitti dei reali britannici che prima erano inimmaginabili. Il libro non doveva essere pubblicato fino al 10 gennaio, ma giovedì è finito accidentalmente nelle librerie spagnole. Da allora, i dettagli esplosivi si sono fatti strada negli occhi del pubblico e hanno lasciato a bocca aperta gli inglesi.
Ci sono già avvertimenti che Harry potrebbe disincantare la famiglia reale britannica e scuotere così l'intera monarchia. "Questa istituzione può funzionare solo con segreti e silenzio quasi completo", ha detto giovedì sera a Sky News l'editorialista e giornalista televisivo Steve Richards.
Harry solleva le accuse più gravi nel libro contro suo fratello, il principe William (40), che si dice lo abbia gettato a terra e ferito in una discussione. I fattori scatenanti sono state le accuse contro la moglie di Harry, Meghan (41). La rivalità con il fratello maggiore è già indicata nel titolo del libro: "spare" (in tedesco: riserva). Questo è ciò che suo padre avrebbe detto di lui dopo la sua nascita, afferma Harry, secondo i rapporti. I fratelli, un tempo considerati inseparabili e affettuosamente conosciuti come "Willy" e "Harold", sono stati a lungo in aspra competizione. Harry si riferisce a William nel libro come "amato fratello" e "il più grande avversario".
Ma evoca anche fantasmi del passato: le tragiche circostanze della morte di sua madre Diana, morta in un incidente a Parigi nel 1997 mentre fuggiva dai paparazzi, lo preoccupano ancora oggi. Non crede al risultato dell'indagine ufficiale. Accusa la famiglia reale di non aver permesso a lui e William di chiedere pubblicamente la riapertura delle indagini. Suo padre re Carlo III. (74) attesta freddezza emotiva. Secondo il Sun, Harry si è lamentato di non averlo nemmeno abbracciato quando gli ha dato la devastante notizia dell'incidente della sua amata madre.
E Harry rivela anche i suoi sentimenti contrastanti nei confronti della rivale di lunga data di Diana, Camilla (75). Questa gli era nota fin dall'inizio come "l'altra donna" di suo padre. Dopo la morte di sua madre, temeva che potesse rivelarsi una "cattiva matrigna", continuavano i rapporti. Poiché ha reso felice Charles, l'ha accolta in famiglia, ha scritto Harry. Ma le suppliche dei fratelli affinché il padre non si risposasse rimasero inascoltate. Carlo e Camilla si sono sposati nel 2005. Ora è la consorte del re. Harry la accusa, come altri reali, di aver fornito segretamente informazioni alla stampa.
Secondo i rapporti sulla sua giovinezza, Harry è ancora più franco. Ammette di aver usato la cocaina all'età di 17 anni per "sentirsi diverso". Afferma di aver fatto il suo primo sesso alla stessa età con una donna molto più anziana in un campo dietro un pub, che lo ha trattato "come un giovane stallone". È stato un "episodio umiliante", ha riassunto Harry.
Tuttavia, incolpa anche in parte William e sua moglie Kate (40) per il più grande passo falso della sua giovinezza. Si dice che lo abbiano incoraggiato a partecipare a una festa mascherata in costume nazista nel 2005: le foto di Harry con una fascia con la svastica hanno presto fatto il giro della stampa e hanno scatenato uno scandalo. Harry ha dovuto scusarsi pubblicamente.
D'altra parte, non prova alcun rimorso per aver ucciso 25 combattenti talebani durante il suo servizio militare come pilota di elicotteri in Afghanistan. "Non è stato qualcosa che mi ha dato soddisfazione, ma non mi sono nemmeno vergognato", ha scritto Harry su Sky News.
Il palazzo inizialmente è rimasto in silenzio di fronte alle accuse e alle rivelazioni. Ma se questo può essere sostenuto sembra discutibile. I dettagli della cerchia più intima della altrimenti riservata famiglia reale britannica, distribuiti su quasi 600 pagine, domineranno probabilmente i titoli dei giornali in Gran Bretagna per i giorni a venire. Si ipotizza già che il palazzo possa privare Harry e Meghan dei loro titoli di duca e duchessa del Sussex. Se si arriverà a questo è incerto, ma una cosa sembra chiara: la riconciliazione tra i fratelli litiganti è molto lontana.