Sunday, October 30, 2022
L'autore e musicista Elmar Bringezu è morto a Heidelberg
L'autore e musicista Elmar Bringezu è morto a Heidelberg
b>Siamo molto dispiaciuti che l'autore e musicista Elmar Bringezu sia morto a Heidelberg.
-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ---------------------------------------
Elmar Bringezu è nato nel 1944 a Boppard/Reno.
Ha studiato musica ed è stato flautista nell'Orchestra di Heidelberg per oltre 30 anni. Ha preso parte a vari slam di poesia nell'ultimo millennio.
Elmar Bringezu è apparso alle letture come Myttel-Rheinischer Ossian o come Pater Ossian con la sua stessa poesia.
Come autore, era stato rappresentato per alcuni anni alla Kleine BOOK FAIR di Neckarsteinach con uno stand espositivo e lì aveva letto i suoi testi.
-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -
Articolo Mannheimer Morgen Plus ---------Neckarstadt - Dodici autori freelance letti nell'area del teatro Felina---------
Samsa nel corpo a coda di rondine
31/07/2015
Vincitore del round Spätlese: Elmar Bringezu.
Se a Elmar Bringezu fosse stato permesso di aggiungere i suoi due centesimi, la Deutsche Bahn avrebbe presto dovuto assumere "supervisori dei ritardi". È il nome di una delle sue buffe poesie che lo scrittore di Heidelberg ha letto all'ultima edizione del ciclo di letture "Spätlese" nel teatro Felina-Areal.
-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ---------------------------------------
Esperienza sonora barocca
La musica da camera ha molti fan a Kälbertshausen - spiegazioni dei compositori
Di Gabrielle Schneider
23 febbraio 2010 alle 12:00 | Aggiornamento: 23 febbraio 2010, 00:45 | 2 minuti
Esperienza sonora barocca
Elmar Bringezu è un flautista della Filarmonica di Heidelberg. Insieme ai suoi colleghi ha convinto al concerto di Kälbertshausen.
Hüffenhardt - Il carnevale è finito. È giunto il momento di toni più calmi. Alla serata di musica sacra nella chiesa di Kälbertshausen, il pubblico ha sperimentato che anche la musica da camera può essere vivace e piena di energia - e che i musicisti professionisti non si lasciano sfuggire un piccolo incidente.
Il cantore e l'organista Martin Schreiner avevano vinto per la serata musicisti famosi. Caroline Korn al violino e viola e il flautista Elmar Bringezu sono membri della Filarmonica di Heidelberg, la violoncellista Heike Wagner insegna a suonare il trombone come suo lavoro principale.
Il pastore Christian Ihrig è stato lieto che il concerto non sia stato eseguito all'Hüffenhardter, come inizialmente previsto, ma nell'"ambiente più piccolo e intimo" della chiesa di Kälbertshausen. Si è inoltre rallegrato della buona partecipazione - "dopo quella che deve essere stata una settimana di carnevale intensa ed estenuante". Il focus della serata è stato su brani di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel e Georg Philipp Telemann della metà del XVIII secolo, "il centro del barocco", secondo Schreiner, che ha intrattenuto la serata con citazioni e una poesia su Johann Sebastian Bach guidava. Tutto è iniziato con una Sonata di Bach in sol maggiore, a cui hanno partecipato tutti e quattro i musicisti. Gli esperti non sono d'accordo sul fatto che questo lavoro provenga davvero da Bach. Sembra certo che la parte di basso sia stata scritta da lui, il resto potrebbe essere opera di un suo allievo. "Indipendentemente da chi sia: il pezzo brilla di vitalità ed energia", afferma Schreiner. Come solista, il cantore ha suonato il Preludio e la Fuga in do maggiore per organo, "un pezzo indubbiamente autentico di Johann Sebastian Bach", come ha osservato scherzosamente. I due Philharmoniker hanno contribuito ciascuno con un pezzo solista di Telemann. Il musicista professionista Bringezu si è presentato in modo molto umano, suonando giocosamente l'Allegro nella Sonata in mi minore di George Frideric Handel e suggerendo prontamente: "Ripetiamolo, l'ho letto male". Il quartetto ha anche eseguito brani di due dei figli di Bach, come una fuga di Wilhelm Friedemann Bach. Il figlio maggiore di Johann Sebastian avrebbe compiuto 300 anni quest'anno. Ha seguito le orme del padre nel modo più tradizionale, ma ha anche esplorato i confini, come ha spiegato Schreiner.
Rarità L'ultimo pezzo è stata la Sonata in mi minore suonata molto raramente dal figlio di Bach Johann Christoph Friedrich, per la quale Caroline Korn ha scambiato il violino con la viola. Il pezzo rappresenta un passaggio dal barocco al classico.
La serie di eventi di musica sacra proseguirà il Venerdì Santo, 2 aprile, alle 17 nella chiesa evangelica di Hüffenhardt. Il violinista Götz Engelhardt dell'Orchestra da camera del Württemberg suona "Music for the Passion" con un ensemble d'archi e il coro della chiesa.