Wednesday, November 3, 2021
Bernard von Bredow probabilmente vittima di una rapina-omicidio: scienziato tedesco e sua figlia assassinati in Paraguay
Tagesspiegel
Bernard von Bredow probabilmente vittima di una rapina-omicidio: scienziato tedesco e sua figlia assassinati in Paraguay
14 ore fa
|
Secondo i media regionali, il geofisico 62enne è stato torturato e colpito. Gli autori hanno apparentemente preso di mira la cassaforte.
Bernard von Bredow è stato trovato morto.
Insieme a sua figlia, si trasferì dall'Alta Baviera all'America Latina per condurvi una nuova vita. Lo studiato geofisico ha costruito violini nella città paraguaiana di Areguá. La settimana scorsa, ignoti hanno distrutto il suo sogno di emigrare.
Secondo il giornale "Ultima Hora", i corpi dell'uomo e di sua figlia sono stati scoperti nella casa dello scienziato da un amico il 22 ottobre. I corpi dell'uomo di 62 anni e della ragazza di 14 anni sono stati scoperti da un amico nella casa della famiglia a circa 30 chilometri a sud-est della capitale Asunción, ha riferito la stazione televisiva ABC. Il Ministero degli Esteri di Berlino ha confermato la morte di due tedeschi martedì.
L'archeologo è morto per un colpo di pistola al collo, secondo il medico legale Héctor Meza. Von Bredow aveva ustioni e ferite al viso e agli occhi, ha detto. Il corpo di sua figlia di 14 anni giaceva nella vasca da bagno con una ferita d'arma da fuoco allo stomaco. Presumibilmente era morta dissanguata.
La polizia sospetta un gruppo di operai edili nel caso, che von Bredow aveva recentemente licenziato. "Abbiamo una pista molto buona per trovare gli autori", ha detto martedì all'agenzia di stampa AFP Hugo Grance, capo della squadra omicidi del Paraguay.
Secondo il rapporto, gli autori hanno probabilmente preso di mira una cassaforte che la polizia ha trovato nella proprietà dell'archeologo. "La casa era completamente devastata, con macchie di sangue in quasi tutte le aree", ha detto Grance. Ha detto che supponeva che von Bredow fosse stato costretto a cercare la chiave della cassaforte.
Quando gli assalitori non sono riusciti ad aprire la cassaforte, alla fine hanno ucciso von Bredow e sua figlia, ha ipotizzato Grance. Il contenuto della cassaforte non è noto. Sarà tenuto al sicuro fino all'arrivo dei membri della famiglia dalla Germania, ha detto l'ufficiale di polizia.
Il Paraguay ha circa sette milioni di abitanti. Situato al centro del continente tra Brasile, Argentina e Bolivia, il paese è poco più grande della Germania e molto agricolo. Molti discendenti di immigrati tedeschi vivono in Paraguay. Questi includono, per esempio, circa 13.000 mennoniti di origine tedesca, che praticano principalmente l'allevamento di bestiame da latte nella regione della savana del Chaco. I paraguaiani immigrati diverse generazioni fa mantengono le loro radici tedesche e gestiscono scuole in lingua tedesca, per esempio.
Negli ultimi anni, molti tedeschi sono partiti per iniziare una nuova vita in Paraguay. Secondo il Ministero degli Esteri tedesco, circa 26.000 tedeschi vivono attualmente nel paese sudamericano. Recentemente, gli oppositori delle vaccinazioni sono venuti anche in Germania, cercando una nuova casa a causa di ciò che vedono come eccessive misure di Corona.
Il Paraguay è effettivamente considerato un paese sicuro nella regione. Tuttavia, soprattutto nelle campagne, le differenze di opinione possono portare a scontri sanguinosi. Inoltre, un certo numero di organizzazioni criminali sono attive in Paraguay. Il contrabbando fiorisce soprattutto nella zona di confine tra Paraguay, Brasile e Argentina. Inoltre, l'organizzazione guerrigliera EPP, piuttosto piccola, compie ripetutamente attacchi e rapisce persone nel nord del Paraguay.
Bernard von Bredow è diventato famoso quando ha scoperto la costola di uno scheletro di mammut nel 1975 all'età di 16 anni. Dieci anni dopo, lo scheletro completo è stato recuperato. Bredow ha fondato il "Mammutheum" a Siegsdorf, in Baviera, ed è andato alla ricerca di mammut e Neanderthal nella serie di documentari della ZDF "Fire in the Ice". Più recentemente, ha lavorato come liutaio in Paraguay. (AFP/dpa)