Saturday, November 6, 2021
Migliaia di persone danno l'addio al cantante Mendonça
Migliaia di persone danno l'addio al cantante Mendonça
dpa 6 ore fa
|
La cantante brasiliana Marília Mendonça (26) è morta in un incidente aereo. La sua morte ha scatenato la costernazione e il lutto a livello nazionale fino all'ufficio presidenziale.
I parenti piangono davanti alla bara che contiene i resti di Marilia Mendonca....
"Tutto il paese è scioccato dalla morte di una delle più grandi artiste della sua generazione", ha scritto su Twitter il capo dello stato Jair Bolsonaro. "La sensazione è che abbiamo perso qualcuno molto vicino a noi, perché Marília era sempre presente nelle nostre vite attraverso le sue canzoni".
La cantante brasiliana Marília Mendonça è morta in un incidente aereo.
Amici, parenti e fan hanno detto addio a Mendonça in Brasile. Migliaia di persone hanno sfilato davanti alla bara del musicista in un palazzetto dello sport nella città di Goiânia, come si è visto alla televisione brasiliana. Molte persone hanno pianto e si sono abbracciate. Il governo dello stato di Goiás si aspettava fino a 100.000 persone in lutto.
Lutto in tutto il paese
Il vincitore del Grammy latino è morto nello schianto del piccolo aereo in viaggio da Goiânia vicino a Caratinga, secondo i vigili del fuoco dello stato di Minas Gerais. Secondo il rapporto, ci sono state cinque vittime: il pilota e il copilota, il produttore di Mendonça Henrique Ribeiro e suo zio e consigliere Abicieli Silveira Dias Filho sono stati anche uccisi.
Inizialmente non c'erano informazioni sulla causa dell'incidente. Il portale di notizie brasiliano "G1" e il giornale "Folha de S. Paulo" hanno riferito che l'aereo che trasportava Mendonça si è schiantato contro una linea elettrica. Un video postato sull'account Instagram di Mendonça l'aveva precedentemente mostrata camminare verso un aereo con una custodia di chitarra in mano. "Fine settimana di concerti a Minas Gerais", si legge.
Nel 2019, ha vinto il Latin Grammy
La stella del calcio brasiliano Neymar, che si diceva fosse amico di Mendonça, ha twittato: "Mi rifiuto di crederci". Grandi della musica come Caetano Veloso e Gal Costa le hanno dato l'addio su Twitter. Mendonça è stato uno dei cantanti più noti e popolari del Brasile. Ha 40 milioni di follower su Instagram, e nel 2019 ha vinto il Latin Grammy con l'album "Em Todos os Cantos". È stata nominata nel 2017 e nel 2021.
Mendonça ha conquistato il Brasile con testi e melodie intense e romantiche. Ha rivoluzionato il "sertanejo", un tipo di musica country brasiliana, conosciuto internazionalmente attraverso la canzone "Ai Se Eu Te Pego" di Michel Telo. Per molto tempo, il genere è stato quasi esclusivamente dominato dagli uomini. Mendonça ha rafforzato il tono femminile e ha anche cantato su temi femministi.
Hit come "Infiel", con la sua rabbiosa denuncia del marito infedele della zia, fecero di Mendonça la "Rainha da Sofrência", la regina della sofferenza. Ma le canzoni non erano solo ben accolte da molte donne. Mendonça è stato uno degli artisti più ascoltati in Brasile su servizi di streaming come Spotify.