Tuesday, January 2, 2024
La Finlandia invia un messaggio forte a tutta l’Europa
MONDO
La Finlandia invia un messaggio forte a tutta l’Europa.
Entrando nel 2024, la Finlandia sta inviando un messaggio potente a tutta l’Europa.
Il presidente finlandese Sauli Niinistö, prossimo agli ultimi mesi del suo mandato, ha pronunciato ieri alla nazione il suo ultimo discorso di Capodanno, caratterizzato da toni cupi e previsioni preoccupanti per la pace nel mondo.
Appello all’Europa: “Svegliatevi”
Niinistö si è rivolto in particolare all’Europa, affermando che l’intero continente ha bisogno di “svegliarsi”. Ha espresso preoccupazione per il continuo sostegno all'Ucraina, dove la NATO ha ripetutamente lanciato l'allarme sulla lenta produzione di armi tra i suoi membri.
"Penso che non sia dovuto alla stanchezza o alla mancanza di volontà. Una questione più seria è garantire la capacità di aiutare a lungo termine", ha detto Niinistö, secondo Svenska Yle, aggiungendo:
"L'Europa deve svegliarsi. Gli investimenti nella produzione di armi non sono necessari solo per fornire gli aiuti necessari. Sono necessari per garantire che l'Europa sia forte, non per la guerra, ma per la pace".
Il presidente finlandese ha offerto poche speranze per il 2024 e, sebbene abbia parlato a lungo dell’Ucraina, le sue parole sono state pessimistiche.
"In Ucraina il fronte è quasi fermo da molto tempo, ma la guerra è in continuo movimento. Si combatte su campi di battaglia dove ogni giorno miete vittime. Anche la popolazione civile non è al sicuro", ha affermato Sauli Niinistö.
Ha parlato anche del conflitto tra Hamas e Israele.
Secondo il presidente non esiste altra opzione che la soluzione dei due Stati.
"La situazione a Gaza è terribile. All'inizio, il terrorismo ha mostrato il suo volto più malvagio e crudele. Questo è stato accolto con mano molto pesante. La cosa peggiore è la sofferenza e le difficoltà che colpiscono i civili su entrambi i lati del conflitto."
Avverte di uno scenario Trump
Nel suo discorso Niinistö ha anche invitato i paesi europei ad assumersi maggiori responsabilità nella NATO, soprattutto alla luce delle speculazioni sull’impatto delle elezioni americane sulla cooperazione in materia di sicurezza, ad esempio se Donald Trump tornasse al potere.
Il presidente ha anche detto che il regime di Putin è difficile da analizzare.
"La Russia non è mai così forte come sembra, e mai così debole come sembra. L'intenzione della Russia di sconfiggere l'Ucraina in poche settimane è fallita poiché il coraggio degli ucraini ha superato l'attacco".