Thursday, August 31, 2023

Il gallo è morto, la satira è il mio animale preferito, mia suocera ed io di Wolfgang Hampel

Il gallo è morto, la satira è il mio animale preferito, mia suocera ed io di Wolfgang Hampel Copyright 2023 sabato 26 agosto 2023 di Wolfgang Hampel Tutti i diritti riservati-------------------------- Io e Angelika aiutiamo mia suocera a pulire la casa. Stiamo appena spazzando il grande cortile con i garage quando un forte e penetrante kikeri kikeri kikeri risuona tre volte. "Potrei girare il colletto a quel bastardo. È così dalle 4 del mattino," brontola mia suocera e fa una faccia da 100 anni di tempo piovoso. Proverò con una risposta spiritosa: "È appropriato per il prossimo Vita Magica - The Rooster is Dead - Life and Work of Ingrid Noll". "Anche la signora Noll aveva un gallo nelle vicinanze e l'ha ucciso?" mia suocera vuole saperlo. "Non esattamente", rispondo. "In questo caso, il gallo è un macho vanitoso uscito direttamente da un libro illustrato." "La signora Noll ha successo?" "Oh sì, i suoi libri sono stati tradotti in 29 lingue e alcuni sono stati trasformati in film." "Conosci Ingrid Noll da molto tempo?" "Da quando ha pubblicato il suo primo libro 'Der Hahn ist tot'. Sono passati più di 30 anni." Il gallo del vicinato alza forte la voce tre volte di seguito e interrompe la mia conferenza. "Sono anche molto grato a Ingrid Noll per averci messo sulla copertina del libro 'Satire is il mio animale preferito' hanno potuto annotare: Ingrid Noll - la famosa Signora del Crimine dice: Sono sempre molto felice quando leggo una poesia umoristica di Wolfgang Hampel." Continuo a spiegare. Mia suocera aggrotta la fronte: "Perché la signora Noll ha fatto questo? Le hai pagato un sacco di soldi per questo?" "No, per niente!" rispondo sinceramente. "Ingrid Noll apprezza il buon umore e le piacciono le poesie satiriche! Ha dato un contributo significativo al fatto che il libro abbia molto successo fino ad oggi. Secondo Amazon America, 'La satira è il mio animale preferito' è ancora uno dei 6200 più libri umoristici dopo più di 5 anni." "Ma non è il massimo", afferma mia suocera, per nulla impressionata. Dopo questa osservazione devo pensare alla madre di Ingrid Noll, che dopo aver letto 'Der Hahn ist tot' disse a sua figlia che il libro era in qualche modo carino. Mentre tolgo le erbacce dalle giunture, il gallo torna a parlare inequivocabilmente. "Quel tipo odioso appartiene ai boschi viennesi", brontola mia suocera. A proposito, mi ha ancora lodato moltissimo. "Hai pulito il giardino come non è mai stato fatto. Lavori davvero bene! Potresti fare soldi veri con quello. Smettila di scrivere libri e Vita Magica. È solo arte inutile!" Dopo questo chiaro annuncio, ci serve allegramente una cotoletta dorata meravigliosamente profumata e la migliore insalata di patate del mondo. -------------------------------------- Ecco una piccola poesia ispirata a Wolfgang Hampel, due volte vincitore del Betty MacDonald Memorial Award e autore di "La satira è il mio animale preferito", uno dei libri più divertenti di tutti i tempi. Si tratta di ridere e leggere, due cose che possono renderci felici.------------------------------------ --------- -------------- Ridere e leggere------------------------------------ Risate e lettura sono due cose belle, possono portarci gioia e conoscenza. La risata e la lettura sono due buone amiche, possono confortarci e incoraggiarci. La risata è come una medicina per l'anima, allontana il dolore e la tristezza. La lettura è come un viaggio nel mondo, allarga gli orizzonti e la creatività. La risata e la lettura sono due armi potenti, possono aiutarci a combattere l'ingiustizia. La risata e la lettura sono due doni nobili, possono insegnarci ad apprezzare la vita.