Saturday, June 25, 2022
"Dio l'ha deciso": l'ex presidente Trump celebra il verdetto di aborto della Corte suprema
Specchio giornaliero
"Dio l'ha deciso": l'ex presidente Trump celebra il verdetto di aborto della Corte suprema
Durante la campagna elettorale del 2016, Donald Trump ha fatto una campagna per una nuova legge sull'aborto. Vede un ruolo significativo nella decisione di oggi.
Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, si rivolge alla folla riunita al Landers Center di Southaven, nel Missouri.
L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha salutato la decisione della Corte Suprema di revocare il diritto all'aborto a livello nazionale come una decisione di Dio.
"Dio lo ha deciso", ha detto venerdì il 76enne su Fox News quando gli è stato chiesto se avesse gettato lui stesso le basi per la decisione nominando tre giudici conservatori.
La mossa è coerente con la Costituzione e avrebbe dovuto avvenire "molto tempo fa", ha aggiunto Trump.
In una dichiarazione poco dopo, tuttavia, ha comunque sottolineato i propri meriti. La decisione è stata possibile solo perché "ho consegnato tutto come promesso, inclusa la nomina e la conferma di tre avvocati costituzionali altamente rispettati e forti alla Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Trump. "È stato un grande onore per me farlo"
Poco prima, la Corte Suprema aveva ribaltato il diritto all'aborto che era in vigore negli USA da cinque decenni: la Corte ha ribaltato la storica sentenza che era in vigore dal 1973 e che aveva fatto la storia con la denominazione "Roe v. Wade ". Ciò significa che i singoli stati sono liberi di consentire, limitare o vietare del tutto l'aborto.
I giudici conservatori sono stati nominati da Trump
Trump ha annunciato durante la campagna elettorale del 2016 che avrebbe nominato giudici costituzionali che avrebbero lavorato per porre fine a Roe v. Wade. In tal modo, voleva assicurarsi i voti in particolare dei cristiani conservatori, che da tempo erano scettici nei suoi confronti.
Durante il suo mandato, ha effettivamente nominato tre giudici costituzionali. Da allora, gli avvocati conservatori hanno detenuto una netta maggioranza di sei dei nove giudici della Corte suprema.
Il presidente in carica Joe Biden ha definito la sentenza sull'aborto un "tragico errore". La decisione si basa su una "ideologia estrema" e ha "tolto un diritto costituzionale" alle donne negli Stati Uniti, ha detto Biden venerdì alla Casa Bianca a Washington.
"La salute e la vita delle donne di questo Paese sono ora a rischio", ha avvertito il presidente.
La corte ha fatto qualcosa "che non ha mai fatto prima". In particolare, "ha tolto alle persone un diritto costituzionale che è così fondamentale per così tanti americani", ha detto Biden. Gli USA sono ormai diventati un caso speciale in tutto il mondo. (