Saturday, April 15, 2023
Scandalo di corruzione in Ucraina: il governo Zelensky ha sottratto 400 milioni di dollari
Scandalo di corruzione in Ucraina: il governo Zelensky ha sottratto 400 milioni di dollari
Articolo da Investing.com • Ieri alle 14:03
Investing.com - Seymour Hersh, il giornalista investigativo vincitore del Premio Pulitzer, è convinto che dietro l'attacco agli oleodotti del Nord Stream ci fosse il governo degli Stati Uniti. Mercoledì ha pubblicato un articolo che mostra che dei miliardi di dollari dell'Ucraina in pagamenti di aiuti, circa 400 milioni di dollari sono stati sottratti. Secondo Hersh, il denaro è andato lungo vari canali oscuri.
Per garantire la mobilità dell'esercito ucraino, ad esempio, il diesel doveva essere acquistato dalla Russia, come ha appreso il giornalista da fonti dell'intelligence:
"Zelensky ha acquistato il carburante dalla Russia, il paese con cui lui e Washington sono in guerra. Il presidente dell'Ucraina e molti del suo entourage hanno sottratto milioni incalcolabili dai dollari americani destinati a pagare il gasolio".
È stato anche riferito che i leader ucraini sono molto inventivi nella creazione di società di comodo che poi firmano accordi con trafficanti di armi privati in tutto il mondo che si ottengono solo con tangenti.
Secondo Hersh, la CIA è a conoscenza del problema, ma il governo degli Stati Uniti non vuole sentirne parlare. Gli analisti della CIA stimano che lo scorso anno siano scomparsi 400 milioni di dollari. La situazione è probabilmente così chiara che il direttore della CIA William Burns ha sollevato la questione personalmente con il presidente Selensky a gennaio.
Un funzionario dell'intelligence con informazioni di prima mano dall'incontro ha detto a Hersh che Burns ha affrontato il presidente Selensky sul risentimento dei generali ucraini per il fatto che il loro presidente si fosse assicurato la fetta più grande della torta.
Burns ha presentato a Selensky un elenco di 35 generali e funzionari governativi di alto rango che la CIA può identificare come corrotti. Di conseguenza, Selensky ha rimosso solo 10 persone dai loro post.
Hersh riferisce anche che c'è una grande spaccatura tra il governo degli Stati Uniti ei servizi segreti. La situazione ha avuto origine nel momento in cui sono stati fatti saltare in aria i gasdotti Nord Stream. Secondo Hersh, su ordine del presidente Usa Biden, fortemente sconsigliato dai servizi segreti.
Per quanto riguarda il segretario di Stato Blinken e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, la fonte dell'intelligence di Hersh ha dichiarato quanto segue:
"Non hanno esperienza, giudizio e integrità morale. Dicono solo bugie e inventano storie... Burns non è il problema... il problema sono Biden e i suoi scagnozzi chiave - Blinken, Sullivan e il loro entourage - che "Sono quelli che criticano Zelensky, lo vedono come un filo-putinista. Dicono che siamo contro il male. Che l'Ucraina combatterà fino a quando l'ultimo proiettile non sarà sparato e oltre. E dall'altra parte c'è Biden che dice all'America che combatteremo come finché ci vorrà".