Sunday, April 3, 2022
Ucraina: Selenskyj si rivolge direttamente all'ex cancelliera Merkel
ESPRIMERE
Ucraina: Selenskyj si rivolge direttamente all'ex cancelliera Merkel
Jan Voss (jv) - 22 minuti fa
Le immagini di Bucha provocano orrore in tutto il mondo. L'esercito russo ha compiuto un massacro nella città ucraina. Nella regione intorno alla capitale Kiev, sono stati recuperati i corpi di un totale di 410 residenti.
È difficile immaginare quanto profondi debbano essere il dolore e il dolore in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj si è ora espresso dopo il massacro di Bucha. In un drammatico videomessaggio, Zelenskyj si è rivolto all'ex cancelliera Angela Merkel domenica sera (3 aprile).
Volodymyr Zelenskyj invita la Merkel a Bucha
La Merkel dovrebbe recarsi nella città di Bucha, scossa dalle gravi atrocità. Il presidente ucraino ha invitato personalmente l'ex cancelliere tedesco.
Nella periferia di Kiev, Angela Merkel potrebbe farsi un'idea della sua fallita politica russa degli ultimi anni. Zelenskyy si è anche rivolto direttamente all'ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel videomessaggio e lo ha collegato alla politica pro-Putin dell'Unione europea.
Selenskyj si precisa: di cosa accusa Angela Merkel
Il presidente ucraino si fa specifico: nel 2008, gli stati della NATO, inclusa la Germania, hanno promesso l'adesione all'Ucraina, ma poi hanno fatto marcia indietro per rispetto della Russia. La Merkel è stata cancelliera dal 2005 al 2021, quindi il suo mandato è caduto esattamente durante questo periodo.
"Invito la signora Merkel e il signor Sarkozy a visitare Bucha e vedere cosa ha portato la politica di concessioni alla Russia in 14 anni", ha detto Zelenskyy. "Vedrai gli ucraini torturati con i tuoi occhi".
La Russia nega di aver commesso il massacro di Bucha
Le immagini di Bucha, dove numerosi corpi di residenti sono stati trovati per strada dopo il ritiro delle truppe russe, hanno suscitato orrore internazionale domenica. L'Ucraina imputa il massacro alle truppe russe che fino a poco tempo fa occupavano la cittadina.
Mosca lo nega, mentre il ministero della Difesa russo ha respinto le accuse. L'esercito si era precedentemente ritirato dalle aree.
Ma la reazione del Cremlino è ancora più sconvolgente. È una "campagna mediatica pianificata" dall'Ucraina. Inoltre, la Russia ha dato l'impressione che l'esercito ucraino avrebbe potuto uccidere i civili stessi attraverso i bombardamenti. Non c'erano prove per questo.