Saturday, April 2, 2022
Operazione nella "Foresta Rossa": i soldati russi a Chernobyl sarebbero stati irradiati
Gazzetta ufficiale della città di Colonia
Operazione nella "Foresta Rossa": i soldati russi a Chernobyl sarebbero stati irradiati
ksta - Ieri alle 15:16
Secondo le informazioni statunitensi, le forze armate russe hanno iniziato a ritirarsi dalla zona intorno alle rovine nucleari di Chernobyl. I soldati russi stanno lasciando l'area per la vicina Bielorussia, ha detto mercoledì un funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. "Pensiamo che se ne vadano. Ma non posso dire che se ne siano andati tutti".
Una persona detiene un contatore Geiger vicino alla Foresta Rossa nel nord dell'Ucraina.
La permanenza nell'area intorno al reattore nucleare danneggiato non sarebbe stata senza conseguenze per le truppe russe. Molti dei soldati russi dispiegati nell'area di Chernobyl avrebbero bisogno di essere curati per i sintomi delle radiazioni in Bielorussia, ha riferito su Facebook la guida turistica locale Yaroslav Yemelianenko, citando un servizio della televisione bielorussa.
I soldati sarebbero stati ricoverati al Center for Radiation Medicine
Un gruppo di soldati "danneggiati dalle radiazioni" è stato portato al centro bielorusso per la radioterapia a Gomel. L'agenzia di stampa Reuters aveva precedentemente riportato di conseguenza. Le truppe russe hanno attraversato aree particolarmente contaminate come la "Foresta Rossa" senza dispositivi di protezione, hanno spiegato due dipendenti della centrale elettrica.
La cosiddetta "Foresta Rossa" è considerata un'area particolarmente inquinata di circa dieci chilometri quadrati vicino a Chernobyl. La foresta ha preso il nome perché i pini che vi crescevano erano diventati di un colore bruno-rossastro dopo aver assorbito gli alti livelli di radiazioni dopo l'incidente di Chernobyl.
Una delle aree più contaminate al mondo
Il sito è ancora considerato una delle aree più fortemente contaminate al mondo, anche i dipendenti delle rovine nucleari non possono entrare nell'area. I soldati russi potrebbero quindi essere stati esposti a dosi elevate di radiazioni, poiché ulteriore polvere radioattiva veniva sollevata dai veicoli che li attraversavano.
La Russia ha annunciato martedì che ridurrà significativamente le attività militari nella regione intorno alla capitale ucraina Kiev e nell'area intorno alla città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Tuttavia, con i nuovi attacchi a Chernihiv e Mariupol nel sud, la Russia ha deluso le speranze che la situazione si sarebbe attenuata. Gli Stati Uniti avevano già avvertito martedì che non si trattava di un "ritiro" delle truppe russe, ma di un "riposizionamento". Minaccia una "grande offensiva contro altre regioni dell'Ucraina".