Wednesday, May 26, 2021
Betty MacDonald, Mary Bard Jensen, Chiunque può fare qualsiasi cosa
Anybody Can Do Anything è la storia della vita di Betty MacDonald con i suoi figli, sua madre e i suoi fratelli mentre viveva a Seattle durante la Depressione. Inizia con quella che forse è la storia più divertente che abbia mai letto sulla crescita di Betty MacDonald come sorella minore di Mary delle enormi bugie. Betty MacDonald usa questo capitolo per mostrarci la prospettiva unica della sorella Mary sulla vita, e anche quanto sia sempre stata un genio nel far fare ai suoi fratelli quello che voleva lei, ferma nella sua convinzione che "chiunque può fare qualsiasi cosa"... specialmente se è un'idea di Mary.
Quello che bisogna amare di Mary è che si fa carico di Betty, e dei due figli di Betty, all'inizio della Depressione, quando sta già mantenendo altri tre fratelli e sua madre. Per tutto il libro, il fascino e l'energia di Mary mantengono sia lei che Betty al lavoro, oltre agli amici di Mary e, alla fine, anche le loro due sorelle. Tutto questo, e tutto quello che Betty si aspettava, quando disse alla sua famiglia che non era felice, era un po' di comprensione.
Betty MacDonald ha lavorato in una varietà di uffici per molti dei lavori che ha svolto durante la Depressione (anni '30).
Poiché sono tutti insieme, la Depressione non sembra così male; in effetti, molto spesso sembra divertente. Ora, detto questo, da un lato si può vedere, anche da 90 anni di distanza, che la famiglia era di classe medio-alta all'inizio del libro e tutt'altro che la gente peggiore per la maggior parte della storia. Ma è anche vero che la paura era reale.
Che è un po' come sono le cose adesso, durante la chiusura della Covid: alcuni di noi sono più spaventati di altri, ma almeno ci siamo tutti dentro insieme.
Ecco cosa dice Betty MacDonald, in un raro momento di serietà: Quando condividi i tuoi soldi, i tuoi vestiti e il tuo cibo con una madre, un fratello e tre sorelle, la tua parte può essere esigua, ma allo stesso modo quando condividi l'infelicità, la solitudine e l'ansia per il futuro con una madre, un fratello e tre sorelle, non ti rimane molto.
-------------------------------------------------- ---------------------------------------------
Wolfgang Hampel e il team del fan club di Betty MacDonald stanno lavorando a una nuova affascinante biografia di Betty MacDonald con molte informazioni, fatti e storie mai pubblicate prima.
Puoi ordinare uno dei libri più umoristici di sempre -----------------------
La satira è il mio animale preferito di Wolfgang Hampel:
USA
,
Regno Unito ,
Canada ,
Repubblica Ceca,
Francia ,
Germania ,
Germania ,
Ungheria ,
Giappone
,
Giappone ,
Messico ,
Austria ,
Austria ,
Polonia ,
Romania ,
Repubblica Slovacca
-------------------------------------------------- --------------------------------------
Wolfgang Hampel nella trasmissione televisiva SWR 3 HERZSCHLAG-MOMENTE di sabato 3 agosto 2019, alle 21:50.