Monday, November 6, 2023
Voci sulla morte di Putin: le autorità russe minacciano conseguenze per commenti gioiosi?
Mercurio
Voci sulla morte di Putin: le autorità russe minacciano conseguenze per commenti gioiosi?
Articolo di Maximilian Kurz •
13 ore
Russia paranoica
In Russia si è diffusa la voce sulla presunta morte di Putin. Ora le persone che ne hanno goduto potrebbero dover affrontare gravi conseguenze.
MOSCA - Secondo l'intelligence ucraina, le autorità russe hanno monitorato attentamente la reazione dell'opinione pubblica alle false notizie sulla morte del capo del Cremlino Vladimir Putin. Ora potrebbero sanzionare tutti coloro che hanno commentato positivamente la morte del sovrano. Ne parla tra l'altro la rivista americana Newsweek.
Vladimir Putin: false notizie sulla sua morte
Andrii Yusov, portavoce dell'agenzia di intelligence della difesa ucraina, ha commentato le recenti voci sulla morte di Putin. Alcune fonti avevano riferito che Putin era morto in seguito ad un arresto cardiaco e che i suoi più stretti confidenti stavano progettando di sostituirlo con un sosia.
La voce è iniziata in un post del canale di gossip russo General SVR su Telegram. Il mezzo ha affermato di avere informazioni privilegiate dal Cremlino. Secondo l'emittente, Putin è morto il 26 ottobre nella sua residenza a Valdai.
Le autorità hanno catturato degli screenshot: chiunque sia felice della finta morte di Putin sarà punito
Le voci sulla presunta morte di Putin si sono diffuse rapidamente online. Il sito di notizie russo Agentstvo ha registrato un picco nelle ricerche come “Putin morto” e “Putin è morto”. Ma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha descritto la notizia come falsa e Putin è stato comunque visto in pubblico più volte.
Yusov ha espresso preoccupazione al quotidiano Ukrainska Pravda per il fatto che i servizi segreti russi abbiano registrato reazioni online, inclusi commenti e Mi piace, e creato screenshot. "Presto qualcuno potrebbe venire a prendere quelli che mettono emoji ridenti sotto i messaggi sulla morte di Putin", ha avvertito il portavoce dell'intelligence. “Questo è un tipico approccio russo”, ha aggiunto, sottolineando il suo sospetto che le voci siano state diffuse deliberatamente dai propagandisti russi per testare la reazione del pubblico.
Danilov: la morte di Putin non basterà per cambiare
Dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina si sono ripetute voci sulla cattiva salute di Putin. Tuttavia, il Cremlino sottolineava regolarmente che Putin era in buona salute. Oleksii Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, ha suggerito che le notizie sulla morte di Putin dovrebbero essere viste nel contesto delle elezioni presidenziali del 2024. Ha dichiarato alla rivista Focus che la possibile morte di Putin da sola non sarebbe sufficiente per portare profondi cambiamenti in Russia: "Se qualcuno pensa che la sua morte metterà fine a tutto, noi la pensiamo diversamente. Il territorio della Russia moderna è pieno di disumanità”.