Monday, November 6, 2023
Lo spirito combattivo ucraino vacilla, il pessimismo aumenta, la fiducia crolla
FOCUS on-line
Lo spirito combattivo ucraino vacilla, il pessimismo aumenta, la fiducia crolla
Articolo da FOCUS Online •
4 ore
I combattimenti continuano, in particolare nell’Ucraina orientale.
Il calo del morale dell’Ucraina coincide con il calo della fiducia nella sua leadership mentre il paese si prepara ad una lunga guerra.
La situazione attuale mostra un cambiamento di umore nella popolazione ucraina. Secondo il New York Times, citato dall'agenzia russa filo-Cremlino Tass, nel Paese è attanagliata una visione sempre più pessimistica sulla possibile fine del conflitto. Le speranze che l’esercito ucraino possa ottenere un rapido successo dalle sue posizioni in prima linea sembrano diminuire, mentre allo stesso tempo si percepisce un calo del sostegno da parte delle forniture di armi alleate. Ciò porta all’aspettativa che l’Ucraina debba prepararsi per una guerra a lungo termine.
La fiducia nel governo sta diminuendo
Lo sottolinea il New York Times con il drastico calo della fiducia nel governo ucraino, scesa dal 74% di maggio al 39% di ottobre, secondo uno studio dell'Istituto internazionale di sociologia di Kyiv. Anton Grushetsky, vicedirettore dell'istituto, ha dichiarato al giornale che tra i cittadini cresce l'incertezza e si cerca sempre di più i responsabili di una situazione percepita come inadeguata.
Riconosciuto lo stallo militare
La parte ucraina descrive la situazione militare come in fase di stallo. Il comandante in capo dell'esercito ucraino Valery Zaluzhny ha ammesso in un articolo per l'Economist che il conflitto era arrivato a un punto morto. Zaluzhny, che lo ha confermato in un'altra intervista allo stesso giornale, ha espresso la valutazione che una svolta al fronte è improbabile. Tuttavia, il presidente Vladimir Zelenskyj ha limitato questa affermazione e ha negato che si trattasse di una situazione di stallo per Kiev.