Monday, November 6, 2023
Il ministro annuncia chiarimenti: lutto per i soldati morti in Ucraina
Frankfurter Allgemeine Zeitung
Il ministro annuncia chiarimenti: lutto per i soldati morti in Ucraina
21 ore
Secondo le informazioni ufficiali, numerosi soldati sono stati uccisi in un attacco russo durante una cerimonia nella zona del fronte in Ucraina. I soldati hanno preso parte alla cerimonia del giorno dell'artiglieria nella regione di Zaporizhzhia, quando lì sono caduti proiettili russi. Il portale internet “Ukrainska Pravda” ha riportato più di 20 morti. Il ministro della Difesa Rustem Umyerov ha confermato la “tragedia” ma non ha fornito cifre. Domenica le autorità della regione natale dei soldati, Zakarpattia, hanno dichiarato tre giorni di lutto.
Il ministro Umyerov ha espresso su Facebook le sue condoglianze ai parenti dei “soldati caduti della 128a Brigata di montagna Zakarpattia”. Non ha fornito dettagli, nemmeno il giorno. Si dice che il fatto sia avvenuto venerdì. "Tutte le circostanze di quanto accaduto sono in fase di chiarimento", ha detto. "Il nostro nemico è un terrorista insidioso." Parenti e amici dovrebbero ricevere risposte oneste.
Il capo dell'amministrazione militare di Zakarpattia, Viktor Mykyta, ha detto domenica che i "fratelli" sono stati tragicamente uccisi. Nei prossimi giorni le bandiere degli Stati dovrebbero essere abbassate a mezz'asta e al mattino si osserveranno minuti di silenzio.
Nei social network ci sono state aspre critiche nei confronti della leadership militare per aver consentito una cerimonia del genere anche nella zona del fronte. I responsabili devono essere puniti, hanno chiesto gli ucraini nei commenti. Secondo quanto riferito, le autorità e il ministro hanno confermato l'accaduto solo dopo che l'informazione era circolata a lungo sui social network e infine sui media.