Monday, November 6, 2023
Guerra in Ucraina: Zelenskyj lega i colloqui di pace con la Russia a questa condizione
Giornale di Berlino
Guerra in Ucraina: Zelenskyj lega i colloqui di pace con la Russia a questa condizione
Articolo da AFP/BLZ •
16 ore
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha subordinato la sua disponibilità ai negoziati di pace o ai colloqui per il cessate il fuoco con la Russia a una chiara condizione. Di conseguenza, “non è pronto” per i colloqui con Vladimir Putin finché le truppe russe non si ritireranno dal suo Paese. Gli Stati Uniti sanno “che non sono pronto a parlare con i terroristi perché la loro parola non conta nulla”, ha detto domenica Zelenskyj all’emittente statunitense NBC. “Bisogna lasciare il nostro territorio, solo allora il mondo potrà ricorrere alla diplomazia”.
Proprio questo fine settimana, è trapelata la voce che funzionari statunitensi e dell’UE avevano iniziato a parlare tranquillamente con il governo ucraino di possibili negoziati di pace con la Russia. Lo ha riferito la NBC, citando due fonti del governo americano che hanno familiarità con i colloqui. Secondo il rapporto, le discussioni “sensibili” che hanno avuto luogo il mese scorso durante una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina riguardavano “linee molto generali di ciò a cui l’Ucraina potrebbe dover rinunciare per raggiungere un accordo con la Russia”.
Per quanto riguarda lo stato della guerra in Ucraina, Zelenskyj ha affermato che il suo Paese si trova in una “situazione difficile”. Non è “un segreto che non abbiamo una difesa aerea in prima linea”. Ecco perché la Russia controlla lo spazio aereo. “Se controllano tutto lo spazio aereo, non possiamo avanzare rapidamente a meno che non disponiamo di una difesa aerea”.
La linea del fronte, lunga più di mille chilometri, tra le due parti in guerra non si è mossa quasi per quasi un anno, nonostante l’Ucraina abbia lanciato una controffensiva a giugno per riconquistare i territori controllati dalla Russia. Zelenskyj incontra regolarmente i leader occidentali per ottenere migliori difese aeree.
Come si è saputo domenica, nel bel mezzo della guerra contro la Russia, l'Ucraina sta progettando una riforma completa del servizio militare entro i prossimi cinque anni. Secondo il concetto pubblicato domenica, che rappresenta “una visione strategica per lo sviluppo della politica del personale militare”, in futuro le forze armate ucraine dovrebbero passare al servizio militare a contratto. Quando si recluta e poi si intraprende la carriera di un soldato, si dovrebbe tener conto della sua formazione precedente. L’obiettivo è anche quello di raggiungere l’uguaglianza professionale tra i sessi all’interno delle forze armate.
Secondo il ministro della Difesa ucraino Rusten Umjerow dovrebbe essere rafforzata anche la cooperazione tra le università ucraine e istituzioni simili nei paesi dell'UE e della NATO.