Sunday, July 28, 2024
Giochi estivi di Parigi: “Hammerhart”: Märtens non ha tempo per una festa d'oro
Gazzetta della città di Colonia
Giochi estivi di Parigi: “Hammerhart”: Märtens non ha tempo per una festa d'oro
7 ore • 2 minuti di lettura
Lukas Märtens festeggia la sua vittoria olimpica, ma non potrà festeggiare a lungo.
La grande festa deve aspettare Lukas Märtens. Appena 14 ore dopo il suo più grande trionfo della carriera, il campione olimpico si è tuffato di nuovo in acqua alla Défense Arena. "È ovviamente duro, ma lo pratico da alcuni anni", ha detto il 22enne dopo la sua famosa corsa d'oro nei 400 metri stile libero. “Ecco perché è giunto il momento di sfruttare ogni minuto per la rigenerazione. Perché penso di avere ancora una o due possibilità per il metallo prezioso”. Märtens è anche uno dei candidati alla medaglia nei 200 metri di distanza, dove domenica mattina sono in programma le eliminatorie.
Applausi frenetici in casa tedesca
Sabato sera non gli era più possibile visitare la casa tedesca. Lì, più di 2.000 fan hanno guardato la corsa finale di Märtens su diversi schermi. Quando fu vinto l'oro, scoppiarono applausi frenetici. L'atmosfera ricordava gli eventi di public visioning del calcio.
Il fatto che Märtens abbia mancato il record mondiale stabilito dall'icona tedesca del nuoto Paul Biedermann con il suo tempo di 3:41.78 minuti non lo ha disturbato affatto, secondo le sue stesse dichiarazioni. “Non credo di dover nascondere l’ora”, ha detto l’uomo di Magdeburgo. “Molti si aspettavano che questo record crollasse. Non me ne frega niente se è caduto o no. Sono al top e penso di meritarmelo”.
Biedermann “molto impressionato”
Biedermann, il cui record è di 3:40.07 minuti, era entusiasta della gara di Märtens. "Sono molto impressionato da come Lukas ha nuotato in questa finale olimpica", ha detto. “Ha controllato il campo e non si è lasciato togliere nulla. Fresco, calmo e fiducioso. Questo probabilmente descrive meglio questa gara.
Gli spettatori nell'affollata Arena Olimpica, dove all'inizio delle gare di nuoto erano presenti anche l'attore Tom Cruise e la superstar del rap Snoop Dogg, hanno onorato la magnifica esibizione con scroscianti applausi. Particolarmente entusiasmante è stato il blocco con i tifosi tedeschi e i colleghi della Nazionale. "È stato davvero fantastico imbattersi in questa sala", ha detto Märtens. "C'erano così tanti tifosi tedeschi lì, ovviamente l'ho notato", ha aggiunto, almeno così era prima e dopo la gara.
“Non ho notato nulla durante la gara, ho semplicemente nuotato a modo mio. Poi ho pensato: nuoto contro i miei compagni di allenamento a Magdeburgo", ha detto: "Devi elaborare un piano. Non dovresti pensare: devi. Non devo fare nulla. Ecco come mi sono avvicinato alla cosa." (dpa)