Wednesday, July 24, 2024
Trump e la sua età: il nuovo tema della campagna elettorale dopo il ritiro di Biden?
t in linea
Trump e la sua età: il nuovo tema della campagna elettorale dopo il ritiro di Biden?
Storia di Julius Zielzinski • 2 ore • 3 minuti di lettura
Dopo il ritiro di Biden
Adesso ha il problema dell’età
Donald Trump prima del ricevimento dei campioni di basket del college 2019 alla Casa Bianca (foto d'archivio): L'ex presidente è noto per la sua preferenza per il fast food. (Fonte: Joyce N. Boghosian/imago-images-bilder)
Dopo il ritiro di Biden, l'attenzione si sposta improvvisamente sull'età di Trump. È il candidato più anziano nella storia del Paese.
Dopo che Donald Trump e i repubblicani hanno ripetutamente messo in discussione l'età di Joe Biden, Trump si trova improvvisamente a dover affrontare le stesse accuse. Dopo il ritiro di Biden dalla campagna elettorale, Donald Trump, a 78 anni, è improvvisamente il candidato presidenziale più anziano nella storia degli Stati Uniti.
Sui social media crescono le accuse secondo cui Trump non solo è troppo vecchio per essere presidente, ma non ha nemmeno la capacità mentale per farlo. E infatti Trump ha più volte avuto fallimenti durante le apparizioni pubbliche o rilasciato dichiarazioni confuse. Ad esempio, quando spiegò che conosceva "le parole migliori" grazie alla sua buona educazione, o quando disse che l'esercito rivoluzionario del 1775 aveva allora preso il controllo di tutti gli aeroporti.
In difesa, Trump ama dire di aver sostenuto due test cognitivi durante il suo mandato e di averli superati entrambi a pieni voti. Tuttavia, in un'intervista al Washington Post, il neurologo Ziad Nasreddine ha sottolineato che anche se avesse superato il test durante la sua permanenza alla Casa Bianca, il risultato difficilmente avrebbe avuto significato anni dopo. Nasreddine ha contribuito a sviluppare il test corrispondente.
Oltre ai dubbi sulla capacità mentale di Trump di svolgere la carica di presidente, sorgono domande sulla sua salute fisica. Il resoconto più dettagliato dei dati sanitari di Trump risale al 2018, quando il suo medico curante tenne una conferenza stampa alla Casa Bianca.
110 chilogrammi
Secondo la dichiarazione del medico, Trump all'epoca pesava 110 chilogrammi. Anche se si crede all'altezza dichiarata da Trump di 1,90 metri, si ottiene un indice di massa corporea (BMI) di 30,5, che corrisponde all'obesità di grado I.
Il medico spiegò inoltre che la misurazione del calcio coronarico aveva determinato un valore pari a 134. Ciò rende visibile la calcificazione dei vasi cardiaci. Con un valore così alto, Trump ha un rischio maggiore di subire un infarto. Inoltre, tutti questi dati provengono da uno studio di sei anni fa, quando Trump aveva ancora 72 anni.
Un sondaggio condotto dal Washington Post in collaborazione con ABC News ha rivelato che la sua età potrebbe diventare uno dei temi della campagna elettorale. Il 58% degli intervistati ha affermato di considerare sia Biden che Trump troppo vecchi per un’altra presidenza.
"78 anni e solo occasionalmente lucido"
Tuttavia finora non si sono registrati attacchi diretti da parte dei politici democratici a causa dell'età di Trump. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i democratici non vogliono esporsi ad accuse di ipocrisia dopo aver a lungo minimizzato le critiche sull'età avanzata di Biden, soprattutto alla luce del fatto che Biden, nonostante tutti i suoi problemi di salute, continua a governare come presidente.
Quindi, invece di attaccare direttamente Trump, sottolineano la relativa giovinezza della 59enne Kamala Harris. La base democratica si trattiene meno. Occupy Democrats, un media pro-democrazia, ha pubblicato su X: "Donald Trump ha 78 anni ed è in uno stato di profondo declino cognitivo. Dovrebbe terminare immediatamente la sua campagna".
Rachel Maddow, conduttrice della MSNBC, ha fatto eco al sentimento: "Trump ha 78 anni ed è lucido solo occasionalmente, e il suo record come presidente è considerato dagli storici il peggiore nella storia del paese".
Allo stesso tempo, è riemerso un video della candidata repubblicana alle presidenziali Nikki Haley di gennaio di quest'anno in cui prevedeva: "Il partito che si sbarazzerà per primo del suo candidato ottantenne vincerà le elezioni". I primi accertamenti sembrano confermare i sospetti di Haley. Harris è attualmente appena davanti a Trump.