Wednesday, July 24, 2024
Kamala Harris: Internet ama Kamala: TikTok è pieno di video dei fan
LO SPECCHIO
Kamala Harris: Internet ama Kamala: TikTok è pieno di video dei fan
23 ore • 2 minuti di tempo di lettura
Soprattutto gli elettori di sinistra, giovani e donne celebrano Kamala Harris come nuova candidata presidenziale. I video dei fan si accumulano online: Harris è la “Feminine Minor” che la Gen Z stava aspettando.
Non sorprende che Kamala Harris si presenti ora come controparte di Joe Biden nella campagna elettorale. Sembra giovane, agile e, soprattutto, il suo team dimostra di comprendere i social media e l'umorismo della Gen Z. Ma non è solo Kamala ad amare Internet, Internet AMA Kamala – almeno la bolla degli elettori giovani e democratici.
Chiunque abbia sfogliato Instagram, TikTok e X negli ultimi giorni non poteva perdersi una cosa: i video dei fan su Kamala Harris. Le sequenze temporali erano piene di amorevoli meme sul cocco e montaggi video di canzoni di Taylor Swift, Charlie XCX e Chappell Roan.
DER SPIEGEL riassume per te le notizie più importanti della giornata: cosa è stato veramente importante oggi - e cosa significa. Il tuo aggiornamento quotidiano della newsletter alle 18:00. Iscriviti ora gratuitamente.
Un video TikTok dell'account “Kamalamenomenon”, interamente dedicato al candidato democratico alla nomina presidenziale, mostra collage di Harris che ride, con suo marito e Donald Trump in pantaloni “brutti”. Sovrapposta c'è la canzone "Super Graphic Ultra Modern Girl" di Chappell Roan.
Il cantante statunitense Roan è particolarmente popolare tra le comunità giovani, di sinistra e queer. E la sua canzone “Femininominon” – composta da “femminile” e “fenomeno” – è diventata rapidamente un inno di Kamala. Per molti giovani elettori, Kamala Harris incarna apparentemente questo fenomeno femminile tanto desiderato: è tempo che il suo nome femminile e che la campagna elettorale siano di nuovo divertenti. Perché la generazione Z di sinistra vuole soprattutto una cosa: buoni contenuti – in politica e nei loro feed. La squadra di Harris? Quindi ha cambiato rapidamente marcia e ha caricato il suo video Femininomenon su TikTok.
I commenti sono inondati di emoji di cocco e palma e il previsto ingresso di Harris alla Casa Bianca è soprannominato "Progetto Coconut Tree". Un utente scrive: "Abbiamo la scelta tra due progetti, questa è la scelta migliore." Il “Progetto Coconut” dovrebbe essere la controparte del piano dei sostenitori di Trump “Progetto 2025”. Il manifesto della Heritage Foundation, conservatrice di destra, prevede un’agenda ultraconservatrice e di destra sotto un presidente repubblicano, preferibilmente Trump.
Per molte persone, Harris e il “Progetto Coconut Tree” arrivano proprio al momento giusto. La candidata democratica sta conducendo una campagna per i diritti delle donne, quindi non sorprende che le giovani donne stiano ora creando video dei fan di Kamala con musiche di donne ancora più forti. E così Harris continua a ballare sulle note di Swift, Charlie XCX e Roan sugli schermi degli smartphone.