Wednesday, July 3, 2024
Debacle televisivo: Joe Biden fornisce ulteriori spiegazioni - incontro di crisi oggi
Giornale di Berlino
Debacle televisivo: Joe Biden fornisce ulteriori spiegazioni - incontro di crisi oggi
AFP/dpa/BLZ • 5 ore • 3 minuti di lettura
Crescono le critiche nei confronti di Joe Biden.
Il presidente americano Joe Biden ha spiegato la sua scarsa prestazione nel primo dibattito televisivo prima delle elezioni presidenziali con la stanchezza dopo i viaggi internazionali. Non sarebbe stato molto saggio “viaggiare più volte intorno al mondo” poco prima del duello, ha detto Biden. “Non ho ascoltato i miei dipendenti (...) e poi mi sono quasi addormentato sul palco”. Non era “una scusa, ma una spiegazione”.
Biden - a 81 anni, il presidente più anziano della storia degli Stati Uniti - ha parlato con voce roca giovedì sera durante il dibattito televisivo con il suo probabile sfidante Donald Trump sulla CNN, rimanendo più volte ingarbugliato nelle sue parole e lasciando frasi incompiute. Sebbene i pesi massimi del Partito Democratico abbiano espresso pubblicamente il loro sostegno a Biden, sostenitori e donatori sono diventati sempre più nervosi dopo il dibattito televisivo.
Biden si è recato in Francia all'inizio di giugno per prendere parte alle commemorazioni dell'80° anniversario dello sbarco alleato in Normandia, e ha anche visitato il Paese in visita di Stato. A metà mese Biden si è recato in Italia per il vertice del G7.
Nel frattempo, la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris – che è stata descritta come forse il candidato più ovvio per succedere a Biden se dovesse abbandonare la corsa per la Casa Bianca – ha detto di essere “orgogliosa” di essere la cosiddetta compagna di corsa di Biden. “Joe Biden è il nostro candidato”, ha detto a CBS News. “Abbiamo battuto Trump una volta e lo batteremo ancora”.
Non tutti valutano le condizioni di Joe Biden così positivamente come Harris: un primo deputato democratico americano ha invitato il capo dello Stato a ritirare la sua candidatura. Il rappresentante del Texas Lloyd Doggett ha espresso la speranza in una dichiarazione martedì che Biden prenderà "la decisione dolorosa e difficile" di "ritirare" dalla gara. "Chiedo rispettosamente che lo faccia", ha aggiunto Doggett.
È intervenuta anche la leader democratica Nancy Pelosi. In un'intervista con l'emittente statunitense MSNBC, ha attestato il suo “giudizio e pensiero strategico”.
Interrogato, il democratico ha anche affermato che si trattava di una “domanda legittima” se l’errore di Biden nel duello televisivo fosse “solo un episodio o una condizione”. Tuttavia, entrambi i candidati dovrebbero essere sottoposti ad un esame altrettanto critico quando si tratta della questione della loro idoneità alla carica di presidente. Pelosi ha sottolineato che è difficile discutere di Trump perché l’ex presidente repubblicano mente costantemente.
Secondo un articolo del Washington Post, il senatore Joe Manchin ha minacciato di rompere pubblicamente con Biden subito dopo il duello televisivo. Manchin, noto per la sua chiacchierone, ha recentemente voltato le spalle ai democratici, ma come senatore indipendente continua a votare con il suo ex partito su molte questioni.
Secondo il rapporto, Manchin ha cambiato il suo atteggiamento conflittuale su sollecitazione, tra gli altri, del leader della minoranza democratica al Senato Chuck Schumer. Il giornale ha citato un anonimo funzionario del Partito Democratico che ha detto: “Nessuno vuole essere il primo a pugnalare Giulio Cesare”.
L’emittente americana CBS ha riferito che Biden incontrerà mercoledì i governatori democratici di vari stati per assicurarsi il loro sostegno. La CNN aveva precedentemente riferito, citando persone a conoscenza della situazione, che diversi governatori si erano chiamati all'inizio della settimana per organizzare un simile incontro.
Secondo un articolo del Washington Post, mercoledì ci sarà anche un altro incontro di crisi: il capo di gabinetto della Casa Bianca, Jeff Zients, vorrebbe tenere una conferenza telefonica con tutti i dipendenti del presidente, è stato riferito. Ciò dovrebbe sottolineare quanto sia importante continuare il lavoro nonostante i venti contrari. È probabile che gli ultimi giorni abbiano lasciato il segno anche nella squadra di Biden presso la sede del governo, che normalmente non viene coinvolta nelle questioni della campagna elettorale.