Friday, July 26, 2024
Prima delle Olimpiadi: incendi dolosi sulle linee ferroviarie in Francia
Prima delle Olimpiadi: incendi dolosi sulle linee ferroviarie in Francia
dpa • 44 minuti. • Tempo di lettura di 1 minuto
Poche ore prima dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, ignoti hanno incendiato diversi impianti della rete ferroviaria espressa francese. Il traffico dei treni espressi sugli assi Atlantico, Nord ed Est è attualmente gravemente compromesso, hanno affermato le ferrovie francesi SNCF. Al momento non ci sono lavori sul percorso verso lo Stade de France, una delle sedi dei Giochi Olimpici.
Le riparazioni inizieranno, ha detto. Ma le restrizioni potrebbero durare tutto il fine settimana. La SNCF parla di “più atti dolosi simultanei”. Tuttavia, lo sfondo esatto non è attualmente chiaro.
Venerdì sera a Parigi si svolgerà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Nella metropoli è atteso un gran numero di spettatori per la pomposa cerimonia lungo la Senna. Gli organizzatori prevedono sulla banca circa 300.000 persone. Alla cerimonia di apertura sono attesi circa 120 capi di Stato e di governo e rappresentanti, tra cui il cancelliere Olaf Scholz. Alla cerimonia sarà presente in diretta anche la First Lady americana Jill Biden.
I retroscena dell'attacco non sono ancora chiari
L'evento unico è protetto da circa 45.000 forze di sicurezza. Lo spazio aereo nel raggio di 150 chilometri attorno a Parigi sarà chiuso stasera. Le zone della Senna dove si svolge la sfilata sono in gran parte chiuse al traffico automobilistico.