Wednesday, July 3, 2024
Nuovo sondaggio: solo Michelle Obama può vincere le elezioni contro Donald Trump
GIORNALE DI BERLINO
Nuovo sondaggio: solo Michelle Obama può vincere le elezioni contro Donald Trump
La disastrosa apparizione televisiva di Biden contro Trump si sta diffondendo ulterior
mente. La pressione cresce anche tra le nostre fila. Potrebbe l’ex first lady intervenire per salvare i democratici statunitensi?
Katerina Alessandridi
03/07/2024 aggiornato il 03/07/2024 - 21:12
Michelle Obama, moglie dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, è l'unico potenziale candidato democratico che potrebbe vincere contro il repubblicano Donald Trump nelle elezioni presidenziali di novembre. È quanto emerge da una nuova indagine condotta da Ipsos per conto di Reuters.
Sono stati intervistati 1.070 adulti americani, la maggior parte dei quali elettori registrati: 348 democratici, 322 repubblicani e 303 sostenitori di candidati indipendenti. I risultati mostrano che se le elezioni presidenziali si tenessero adesso, Joe Biden e Donald Trump riceverebbero ciascuno circa il 40% dei voti. Ma circa tre elettori su cinque, compreso quasi un terzo dei democratici, credono che Biden dovrebbe ritirarsi dalla corsa e che il suo partito dovrebbe nominare un nuovo candidato.
I risultati del sondaggio pubblicati martedì mostrano che quasi tutti i potenziali successori di Biden, tra cui il vicepresidente Kamala Harris e il governatore della California Gavin Newsom, non hanno l’approvazione pubblica necessaria per vincere contro Trump. L'unica ipotetica candidata che potrebbe candidarsi contro di lui, secondo i risultati, sarebbe Michelle Obama: il 50% degli elettori registrati ha dichiarato che voterebbe per l'ex first lady e solo il 39% ha dichiarato che sosterrebbe Trump.
La stessa Obama, 60 anni, ha ripetutamente negato categoricamente di poter essere una potenziale candidata presidenziale. Crystal Carson, direttrice delle comunicazioni del suo ufficio, ha ribadito a NBC News a marzo che "la signora Obama sostiene la campagna di rielezione del presidente Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris" e ha sottolineato di non avere ambizioni presidenziali.
La Casa Bianca cerca di rassicurare democratici ed elettori
Considerata la performance preoccupante di Biden nel primo dibattito presidenziale della scorsa settimana, diversi nuovi sondaggi danno ai democratici ancora più motivo di preoccupazione. Secondo un sondaggio di USA Today pubblicato mercoledì, Donald Trump precede Joe Biden dal 41% al 38%. I risultati di un nuovo sondaggio dell'Economist condotto dopo il duello televisivo davano Trump al 45% e Biden al 44%. Due terzi degli elettori indipendenti ritengono inoltre che l’età di Biden “limiti gravemente” la sua capacità di ricoprire una carica.
La Casa Bianca sta cercando di fugare i dubbi sull'idoneità di Biden alla carica e di dimenticare nel miglior modo possibile la sua comparsa pasticciata nel duello televisivo contro Trump.
I prossimi giorni mostreranno se Biden riuscirà a sopravvivere al polverone sulla sua forma mentale o se il vento contrario politico dopo il dibattito diventerà troppo forte. Il presidente degli Stati Uniti vuole incontrare oggi i governatori democratici per assicurarsi il loro sostegno. Vuole rilasciare un'intervista televisiva venerdì. Nei prossimi giorni sono previste anche apparizioni elettorali in Wisconsin e Pennsylvania. La prossima settimana vuole tenere una conferenza stampa al vertice della NATO a Washington.