Sunday, July 28, 2024
Donald Trump sulle elezioni americane: tra quattro anni i sostenitori non dovranno più votare
Giornale di Berlino
Donald Trump sulle elezioni americane: tra quattro anni i sostenitori non dovranno più votare
dpa/Eva Maria Braungart • 2 ore • 1 minuto di lettura
Il candidato presidenziale americano Donald Trump provoca irritazione con una dichiarazione sulle elezioni.
Il candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump ha suscitato indignazione con le sue osservazioni sulle elezioni durante un evento per i cristiani conservatori in Florida. Venerdì sera (ora locale), il 78enne ha indetto le elezioni per il 5 novembre e ha affermato che ciò sarebbe stato necessario solo una volta.
“Cristiani, uscite e votate! Solo questa volta. Non dovrai più farlo”. Tra quattro anni tutto si sistemerà, andrà tutto bene. “Non dovrete più votare, miei meravigliosi cristiani”.
Cosa intendesse esattamente Trump non è ancora chiaro. Il portavoce della sua campagna non ha commentato specificamente il significato delle dichiarazioni di Trump quando gli è stato chiesto dai media statunitensi. Trump provoca ripetutamente durante la campagna elettorale e lascia deliberatamente spazio all’interpretazione. A dicembre aveva detto a Fox News che sarebbe diventato un "dittatore" se avesse vinto la nomina presidenziale. Ma solo il primo giorno della sua presidenza, poiché avrebbe chiuso la frontiera con il Messico.
Il team elettorale del suo rivale politico, la democratica Kamala Harris, ha interpretato la dichiarazione di Trump come un'indicazione che il 78enne voleva "abolire la democrazia" se fosse tornato alla Casa Bianca. L’affermazione si adatta ad altre affermazioni di Trump, come quella di essere un “dittatore solo il primo giorno”. Il repubblicano ha anche affermato nel suo discorso che l'affluenza alle urne è stata particolarmente bassa tra i cristiani conservatori.
Harris e Trump dovrebbero incontrarsi in un duello televisivo il 10 settembre. Tuttavia, secondo Harris, Trump sta pensando di fare marcia indietro.
Linde Lund - Organizzatrice del fan club di Betty MacDonald: Tutti i 'meravigliosi' cristiani e gli altri elettori dovrebbero ormai aver capito che il buon Donald è assolutamente inadatto alla carica di presidente americano. A 78 anni merita finalmente di andare in pensione.