Wednesday, July 10, 2024
“Disuguali sopra la media”: i super-ricchi possiedono quasi un quarto di tutte le attività finanziarie in Germania
Specchio giornaliero
“Disuguali sopra la media”: i super-ricchi possiedono quasi un quarto di tutte le attività finanziarie in Germania
3 ore • 2 minuti di lettura
Possiedono più di 100 milioni di dollari: secondo uno studio la Repubblica Federale è al terzo posto nel mondo con oltre 3.000 super-ricchi. E sono diventati ancora più ricchi nel 2023.
I cosiddetti super-ricchi possiedono quasi un quarto di tutte le attività finanziarie in Germania. Secondo uno studio pubblicato mercoledì dal Boston Consulting Group (BCG), nel paese ci sono 3.300 super-ricchi, cioè persone con un patrimonio finanziario superiore a 100 milioni di dollari.
L'anno scorso possedevano il 23% del totale delle attività finanziarie: la quota è aumentata di un punto percentuale rispetto all'anno precedente.
In Germania la distribuzione della ricchezza è quindi “ineguale al di sopra della media”. Oltre ai super-ricchi, in questo Paese ci sono circa 555.000 milionari in dollari, ovvero 30.000 in più rispetto a un anno fa. D'altro canto, ci sono 66,5 milioni di tedeschi che possiedono meno di 250.000 dollari in attività finanziarie: possiedono il 42% delle attività finanziarie totali del paese.
La maggior parte dei super ricchi vive negli Stati Uniti e in Cina
Gli autori dello studio prevedono che la tendenza aumenterà nei prossimi cinque anni. Si prevede che i super-ricchi deterranno circa il 26% di tutte le attività finanziarie.
Maggiore è la ricchezza, maggiore è stata la crescita recentemente registrata in Germania. Secondo lo studio, i super-ricchi hanno registrato un aumento medio del 10%. Nel gruppo delle persone con un patrimonio compreso tra uno e cinque milioni di euro l'aumento è stato di poco superiore al 5%. Coloro che avevano asset finanziari compresi tra 0 e 250.000 dollari hanno visto un aumento medio dell’1,5%, cioè inferiore al tasso di inflazione.
Secondo il Global Wealth Report, la maggior parte dei super ricchi vive negli Stati Uniti: ce ne sono 26.000. Al secondo posto segue la Cina con 8.300 super-ricchi. La Germania è già al terzo posto con i suoi 3.300 super-ricchi.
Gli Stati Uniti continuano a essere in cima alla classifica delle attività finanziarie con 119mila miliardi di dollari, seguiti dalla Cina con 33mila miliardi di dollari e dal Giappone con 15mila miliardi di dollari. Secondo il rapporto nel mondo vi erano 73.000 super-ricchi, 7.000 in più rispetto a un anno fa.
Secondo il rapporto BCG, lo scorso anno la ricchezza netta globale è aumentata del 4% raggiungendo i 477mila miliardi di dollari. Le attività finanziarie, ovvero liquidità, saldi contabili, obbligazioni, azioni, fondi di investimento e pensioni, sono aumentate del 7% raggiungendo i 275mila miliardi di dollari. In Germania, le attività finanziarie sono cresciute del 5% nel 2023. (AFP)