Sunday, December 17, 2023
Wolfgang Hampel, autore di 'La satira è il mio animale preferito', secondo molti lettori in tutto il mondo uno dei libri più divertenti di tutti i tempi, ci ha raccontato della sua lettura nel salotto di RNZ
Wolfgang Hampel, autore di 'La satira è il mio animale preferito', secondo molti lettori in tutto il mondo uno dei libri più divertenti di tutti i tempi, ci ha raccontato della sua lettura nel salotto di RNZ. --------------------------------
Copyright 2023 di Wolfgang Hampel
Tutti i diritti riservati -----------------------
La lettura nel soggiorno dell'RNZ è stata un meraviglioso regalo di Natale per Wolfgang Hampel, autore di "La satira è il mio animale preferito"
Tutto è andato molto bene: l'organizzatrice è una signora anziana, molto simpatica e ricca che ha diverse case in affitto. Me lo ha sussurrato un visitatore.
Mi ha anche consegnato immediatamente i 150 euro per la campagna di lettura del soggiorno di RNZ, senza controllare che le suole delle scarpe fossero pulite. Era solo uno scherzo, disse, sorridendo alla porta.
C'erano 25 visitatori lì. E ora arriva la sorpresa: c'erano due visitatori della Vita Magica che non erano lì da molto tempo a causa di una malattia, ma che avevano sussurrato alla ricca signora che si erano sempre divertiti alla Vita Magica.
E ora è ancora meglio: la lettura si è svolta nell'ampio soggiorno con molti vecchi mobili d'epoca e spessi tappeti. Un signore più anziano e molto distinto suona il pianoforte tra le mie pause. Ho cantato alcune canzoni di Natale e la mia voce è stata molto apprezzata.
Ho letto molto dal libro "La satira è il mio animale preferito". All'inizio non volevo portare con me nessun libro perché pensavo che nessuno avrebbe comprato niente a quel prezzo, ma Angelika mi ha convinto a portare con me 15 libri. Avrei potuto facilmente vendere 20 libri.
Dopo circa 45 minuti c'è stata una pausa e sono state offerte varie insalate e champagne. La signora ha del personale. Ho dovuto stropicciarmi gli occhi più volte perché non immaginavo che la lettura fosse così, ma tutto è andato come un orologio.
Successivamente ho continuato a leggere 'La satira è il mio animale preferito', cantando canti natalizi, eseguendo sketch e imitando politici e cantanti.
Mi è stato chiesto più e più volte perché la RNZ non ha detto che canto ai reading e che posso imitare molto bene i cantanti.
Anche questo è stato accolto molto bene. Zarah Leander, Alexandra, Doris Day, Elvis Presley, Frank Sinatra, Tom Jones, Udo Jürgens, Peter Alexander e infine Joy Fleming.
Tutti erano davvero di buon umore - e non solo per lo champagne francese - la signora non ha davvero rovinato nulla ed è stata molto affascinante.
Ecco come puoi sbagliarti. Durante il tragitto non avevo per niente una bella sensazione e davanti alla porta ho pensato per un momento se fosse davvero il caso di suonare il campanello. Ma poi una coppia è venuta alla porta, mi ha sorriso e ha detto: sei sicuramente lo scrittore di successo a cui eravamo invitati oggi. Naturalmente non si poteva tornare indietro. E alla fine devo dire: Grazie a Dio!
È stata una lettura fantastica con un pubblico molto divertente e di buon umore: un sogno assoluto! Indimenticabile. Un meraviglioso regalo di Natale!