Tuesday, September 14, 2021
Il pubblico ministero indaga sul segretario di stato di Olaf Scholz, Wolfgang Schmidt
DER SPIEGEL
Alwin Schröder 3 ore fa
|
Si tratta di un tweet a causa del raid al ministero federale delle finanze: la procura ha iniziato le indagini contro Wolfgang Schmidt, il segretario di stato del ministro delle finanze Olaf Scholz.
La pubblicazione di una foto su Twitter può avere conseguenze legali per Wolfgang Schmidt (SPD). La procura di Berlino sta indagando sul segretario di stato del ministero delle finanze. Un portavoce della procura di Berlino ha confermato a SPIEGEL che una richiesta di acquisizione corrispondente da Osnabrück è stata ricevuta martedì ed è stata esaminata. Il "Tagesspiegel" ha riportato per primo la notizia.
Sull'account Twitter di Schmidt era stato parzialmente pubblicato un ordine del tribunale per una perquisizione del ministero delle Finanze guidato dal candidato cancelliere della SPD Olaf Scholz. Secondo le autorità, il tweet dà luogo al sospetto iniziale di "comunicazioni vietate su procedimenti giudiziari". Tali atti sono vietati dalla sezione 353d del codice penale. Schmidt aveva "presumibilmente inviato" il tweet con l'estratto del documento.
Gli investigatori avevano perquisito il Ministero delle Finanze e il Ministero della Giustizia, anch'esso guidato dalla SPD, a Berlino giovedì scorso. Lo sfondo era costituito dalle indagini della procura di Osnabrück contro l'ufficio centrale per il riciclaggio di denaro delle dogane (FIU). La FIU fa parte del Ministero delle Finanze. L'UIF è accusata di non inoltrare alle autorità inquirenti i rapporti sospetti di riciclaggio di denaro delle banche.
Nel tweet, Schmidt aveva sottolineato una presunta discrepanza tra l'ordine del tribunale e un comunicato stampa dell'ufficio del pubblico ministero di Osnabrück, che a suo dire metteva in dubbio le azioni degli investigatori. Sia il comunicato stampa che - in parte - l'ordine del tribunale sono stati mostrati.
Schmidt ha scritto a questo proposito, rivolto anche al candidato della CDU alla carica di cancelliere Armin Laschet: "E qualche altro fatto, caro @ArminLaschet. L'ufficio del pubblico ministero di Osnabrück ha rilasciato un comunicato stampa che ha piuttosto poco a che fare con il mandato di perquisizione del tribunale distrettuale di Osnabrück".
Anche il candidato SPD alla carica di cancelliere Scholz era finito sotto pressione a causa delle ricerche. "Il signor Scholz deve urgentemente assicurare piena chiarezza e trasparenza in relazione alle indagini del pubblico ministero nel suo ministero", ha detto il segretario generale della CDU Paul Ziemiak allo SPIEGEL. Anche il leader dei Verdi Robert Habeck ha chiesto a Scholz un chiarimento completo. In precedenza, Armin Laschet, il candidato della CDU/CSU alla carica di cancelliere, aveva criticato aspramente il suo rivale. Dopo che le perquisizioni sono diventate note, Scholz le aveva criticate come eccessive.