Wednesday, June 19, 2024
Scandalo antisemitismo che coinvolge il presidente della TU: la CDU insiste per le dimissioni e si rivolge alla Cancelleria
Specchio giornaliero
Scandalo antisemitismo che coinvolge il presidente della TU: la CDU insiste per le dimissioni e si rivolge alla Cancelleria
Storia di Hannes Heine • 21 ore • 2 minuti di lettura
Geraldine Rauch vuole restare presidentessa dell'Università Tecnica di Berlino. L’Unione, invece, si riferisce alla “funzione di modello” – e al governo federale.
Geraldine Rauch, presidente dell'Università Tecnica di Berlino.
I cristiano-democratici non vogliono risolvere il caso Geraldine Rauch. Anche dopo che il cancelliere Olaf Scholz (SPD) ha rimosso il rettore dell'Università Tecnica (TU) di Berlino dal suo futuro consiglio, la CDU vede l'urgente necessità di agire. Se Rauch non è adatta per il comitato consultivo della cancelliera, difficilmente è adatta come rappresentante di un'università con 35.000 studenti, ha dichiarato martedì il deputato del Bundestag Jan-Marco Luczak riferendosi alla cancelleria.
Su richiesta della politica della CDU, Sarah Ryglewski (SPD), ministro aggiunto della cancelliera, ha scritto: “L’antisemitismo non ha posto nelle università tedesche. Non dovrebbero esserci dubbi su questo atteggiamento. Tutto il management universitario ha una responsabilità speciale e una funzione di modello a questo riguardo.”
La risposta della Cancelleria è una richiesta malcelata di dimissioni
Jan-Marco Luczak (CDU) sulla lettera del ministro competente
A quanto pare anche il governo federale si rende conto della gravità della situazione, Luczak ha detto riguardo alla lettera: “La risposta della Cancelleria è una richiesta di dimissioni appena nascosta. Anche nel Consiglio del Futuro, dove è una delle tante, la signora Rauch non ha più posto a causa della sua dubbia posizione sull’antisemitismo”. Rauch non ha la sensibilità e l’empatia necessarie e non è adatta come modello credibile contro l’antisemitismo: “Non è più accettabile come presidente”.
Anche la CDU di Berlino vuole parlare di questo giovedì alla Camera dei Rappresentanti. Rauch è stato criticato per aver apprezzato almeno un post antisemita su Platform Rauch ha dichiarato che resterà in carica, anche se una maggioranza risicata del Senato accademico della TU aveva votato a favore delle sue dimissioni.
Il Consiglio del futuro del Cancelliere è composto da scienziati e imprenditori e ha lo scopo di consigliare Scholz sulle tecnologie chiave, compresi gli aspetti etici. Rauch è stato nominato membro del comitato nel 2022.