Thursday, June 27, 2024
Ottavi di finale degli Europei di calcio 2024: date, sedi, trasmissione
CALCIO
Ottavi di finale degli Europei di calcio 2024: date, sedi, trasmissione
La fase a eliminazione diretta inizierà il 29 giugno
12 ORE FA
Il turno preliminare dell'Europeo 2024 volge al termine e la fase a eliminazione diretta è ormai alle porte. Tutte le informazioni sugli ottavi di finale in sintesi qui.
Delle 24 squadre che hanno preso parte a EURO 2024, 16 sono arrivate agli ottavi, dove lotteranno nuovamente per un posto ai quarti di finale in una partita a eliminazione diretta. Se il punteggio è in parità dopo 90 minuti, la partita va ai tempi supplementari di 15 minuti due volte. Se ancora non ci fosse un vincitore, la decisione verrà presa ai rigori.
Quando si svolgeranno gli ottavi di finale del Campionato Europeo?
Sabato 29 giugno alle ore 18 inizierà la fase a eliminazione diretta degli Europei 2024 con la partita tra Svizzera e Italia. Martedì 2 luglio alle 21 si giocherà l'ultima partita degli ottavi di finale: si tratta del duello tra Austria e Turchia. Ci saranno due partite in ciascuno dei quattro giorni: una alle 18:00 e l'altra alle 21:00.
Dove si giocheranno gli ottavi di finale di Euro 2024?
L'inizio degli ottavi di finale si svolgerà allo Stadio Olimpico di Berlino, la squadra della DFB giocherà a Dortmund. Anche le sedi di Gelsenkirchen, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Monaco e Lipsia ospiteranno ciascuna una partita degli ottavi di finale. Solo le sedi di Amburgo e Stoccarda avranno una pausa, ma le partite si disputeranno nuovamente lì nei quarti di finale.
Quando e dove giocherà la Germania agli ottavi?
Dopo essersi classificata prima nel Gruppo A, la Nazionale tedesca giocherà gli ottavi di finale sabato 29 giugno alle ore 21.00. Al Signal Iduna Park la selezione della DFB incontrerà la Danimarca, che si è assicurata il secondo posto nel Gruppo C con un margine ristretto, davanti alla Slovenia. I danesi hanno giocato a reti inviolate contro la Serbia, così come l'Inghilterra, che ha faticato a pareggiare 0-0 contro la Slovenia. I Tre Leoni sono in testa al girone, la Danimarca affronterà la Germania al secondo posto e la Slovenia è già al sicuro come una delle migliori quattro terze classificate del girone.
Dove verranno trasmesse le partite degli ottavi di finale?
La maggior parte delle partite degli ottavi di finale sarà disponibile gratuitamente per la visione in televisione e in streaming. RTL è riuscita ad assicurarsi i diritti per gli ottavi di finale - anche nel live streaming a pagamento su RTL+. Altre sei partite, tra cui quella della Germania, verranno trasmesse in TV e in streaming nelle rispettive mediateche dalle emittenti pubbliche ARD e ZDF.
Inoltre, gli ottavi di finale - così come tutte le 51 partite di EURO 2024, di cui cinque esclusive - possono essere guardate sulla pay TV e in streaming a pagamento sul provider MagentaTV. Dopo quattro esclusive partite del turno preliminare, la quinta partita è un ottavo di finale: Austria contro Turchia.
Le partite degli ottavi di finale in sintesi:
29 giugno 2024, ore 18, Berlino: Svizzera - Italia su RTL e MagentaTV
29 giugno 2024, ore 21, Dortmund: Germania - Danimarca su ZDF e MagentaTV
30 giugno 2024, ore 18, Gelsenkirchen: Inghilterra - Slovacchia su ZDF e MagentaTV
30 giugno 2024, ore 21, Colonia: Spagna - Georgia su ARD e MagentaTV
1 luglio 2024, 18:00, Düsseldorf: Francia - Belgio su ZDF e MagentaTV
1 luglio 2024, ore 21, Francoforte: Portogallo - Slovenia su ARD e MagentaTV
2 luglio 2024, ore 18, Monaco di Baviera: Romania - Paesi Bassi su ARD e MagentaTV
2 luglio 2024, ore 21, Lipsia: Austria - Türkiye su MagentaTV