Wednesday, June 19, 2024
Il primo ministro Malu Dreyer annuncia il ritiro
Mercurio
Il primo ministro Malu Dreyer annuncia il ritiro
47 milioni • 1 minuto di tempo di lettura
Il politico della SPD Malu Dreyer lascia la carica di primo ministro della Renania-Palatinato. Il suo successore dovrebbe già essere deciso.
Magonza - La prima ministra della Renania-Palatinato Malu Dreyer (SPD) ha annunciato le sue dimissioni. Il suo successore sarà l'ex ministro del Lavoro e degli affari sociali, della trasformazione e della digitalizzazione, Alexander Schweitzer (SPD), a luglio, come ha appreso da ambienti governativi l'agenzia di stampa tedesca. Ne avevano già parlato “Die Rheinpfalz”, “Spiegel” e “Die Zeit”.
Da tempo si ipotizzava una mossa del genere da parte di Dreyer. Dreyer vuole parlare in una conferenza stampa a Magonza nel pomeriggio (14:00).
Chi è Schweitzer?
La 63enne Dreyer è capo del governo della Renania-Palatinato dal 2013, quando è diventata il successore di Kurt Beck. Attualmente guida una coalizione a semaforo composta da SPD, Verdi e FDP.
Secondo il quotidiano “Rheinpfalz”, Schweitzer si candiderà alle elezioni per la carica di primo ministro nel parlamento regionale prima della pausa legislativa estiva. Le prossime elezioni regionali nella Renania-Palatinato si terranno nella primavera del 2026. Schweitzer avrebbe quindi la possibilità di presentarsi a queste elezioni come capo di governo di alto profilo.
Schweitzer, originario di Landau, nel Palatinato meridionale, è nuovamente rappresentato nel gabinetto della Renania-Palatinato da quando il governo è stato formato dopo le elezioni statali del 2021. Il 50enne era già stato ministro nel 2013 e nel 2014 e nel frattempo era capogruppo parlamentare dell'SPD nel parlamento regionale della Renania-Palatinato. Oltre a Schweitzer, come successori di Dreyer erano considerati anche il ministro degli Interni Michael Ebling e l'attuale capogruppo parlamentare regionale Sabine Bätzing-Lichtenthäler (entrambi SPD). dpa