Friday, June 21, 2024
I Tre Leoni deludono al turno preliminare: l'Inghilterra è ancora la favorita?
Specchio giornaliero
I Tre Leoni deludono al turno preliminare: l'Inghilterra è ancora la favorita?
Storia di Kit Holden • 10 ore • 4 minuti di lettura
Dopo quattro punti in due partite, l'Inghilterra ha un piede agli ottavi ed è ancora fischiata dai suoi stessi tifosi. Cresce la pressione sull’allenatore.
Al fischio finale ci sono stati fischi dagli spalti e anche in conferenza stampa si è respirata un'atmosfera apocalittica. Gli inglesi hanno poi salutato la serata di Francoforte scuotendo la testa, alzando gli occhi al cielo e molta frustrazione. Sembrava quasi che la loro squadra fosse stata completamente eliminata dall'Europeo dopo due partite.
I Tre Leoni giocarono 1-1 contro la Danimarca e praticamente si qualificarono agli ottavi con il quarto punto nella seconda partita. Solo che la performance non era ancora quella giusta. Dopo la poco convincente vittoria iniziale contro la Serbia, gli inglesi hanno giocato quasi peggio a Francoforte. E ora stai lentamente iniziando ad avere seri dubbi sui tuoi sogni di titolo.
"Se vogliamo ottenere ciò che ci si aspetta da noi, dobbiamo migliorare", ha detto l'allenatore Gareth Southgate dopo la partita. Prima di questo torneo, l'Inghilterra era ancora considerata la grande favorita: i tempi sembravano maturi per la sua prima vittoria in un Campionato Europeo e il primo titolo dal 1966. Invece, vecchie nevrosi vengono ora svelate. Una miscela tossica di standard troppo elevati, troppa poca pazienza e un atteggiamento troppo saccente sta ribollendo di nuovo.
Southgate siede nel confessionale come un peccatore
Anche sul tram prima della partita i tifosi inglesi si lamentavano del loro allenatore. Southgate è troppo conservatore, troppo privo di fantasia. Non è stato in grado di utilizzare adeguatamente gli attaccanti incredibilmente talentuosi delle fila inglesi. Gli esperti furono d'accordo, e così dopo la partita l'allenatore si sedette in confessionale come un peccatore pentito e chiese perdono.
“Posso comprendere perfettamente la frustrazione dei tifosi. Dobbiamo accettare che questa è la nostra realtà adesso. Ci si aspetta che vinca ai massimi livelli. Se non raggiungiamo questo livello, dobbiamo accettare tutto ciò che ci capita", ha detto il 53enne assumendosi la responsabilità. “Dobbiamo accettare questa sfida e, alla fine, questo è il mio lavoro”.
Sempre più osservatori cominciano a dubitare che possa ancora padroneggiare questo compito. Contro la Danimarca, l'Inghilterra non solo è apparsa pallida ma anche aleatoria. Hanno fatto troppo affidamento su talenti eccezionali come Jude Bellingham e Phil Foden e difficilmente hanno agito come una squadra, soprattutto quando hanno pressato. Alla fine il gol è arrivato solo per un grave errore della squadra avversaria.
Bisogna riconoscere che nonostante tutta la qualità della squadra, Southgate è ancora alle prese con problemi di personale. In attacco, il capitano Harry Kane non è ancora del tutto in forma, mentre le altre posizioni sono semplicemente deboli. Trent Alexander-Arnold, un terzino allenato, gioca ancora nel doppio sei. Kieran Trippier di destro gioca sulla fascia sinistra perché Luke Shaw è attualmente infortunato. "Tripps ha fatto benissimo, ma se il tuo miglior terzino sinistro non è disponibile, non ottieni l'equilibrio", ha detto Southgate.
Per realizzare cose straordinarie bisogna attraversare momenti difficili. E oggi è stato senza dubbio un momento difficile.
Gareth Southgate
Eppure molti sono sconcertati dal modo in cui l’Inghilterra affronta le partite. Contro Serbia e Danimarca, An ha preso un vantaggio iniziale e poi si è ritirato per gestire la partita. Le cose sono andate bene nella prima partita. Nel secondo è fallito. Mentre Spagna e Germania ispirano con tanti gol, la negatività dell'Inghilterra smorza l'umore.
Southgate è autocritico e provocatorio
Ma cosa dicono sempre gli inglesi dei tedeschi? Non dovresti cancellarli troppo presto. I tornei non si vincono nelle prime due partite e soprattutto non con un calcio offensivo sfrenato. Guardando al resto del torneo – in quanto vincitrice del girone, l'Inghilterra potrebbe comunque finire nello stesso albero del torneo di Francia e Italia – forse potrebbe rivelarsi utile aver risparmiato energie nella fase a gironi.
Dopotutto, ora hai quattro punti e quindi le migliori possibilità di progredire e vincere il girone. Giovedì, in mezzo alla miseria, dovevi chiederti se davvero fosse tutto così brutto.
Nonostante tutta la sua autocritica, Southgate era anche un po' provocatorio, anche se solo tra le righe. “Per realizzare cose straordinarie bisogna attraversare momenti difficili. E oggi è stato senza dubbio un momento difficile”, ha detto. “Ma l’Inghilterra non ha mai vinto le prime due partite di un Europeo, e c’è una ragione per questo”.
Sembrava quasi una piccola frecciatina al giornalista seduto di fronte a lui.