Saturday, June 29, 2024
Donald Trump e Joe Biden in un dibattito televisivo sulla televisione americana.
Donald Trump e Joe Biden in un dibattito televisivo sulla televisione americana.
4 minuti
Biden contro Trump
Toni taglienti al primo dibattito televisivo
Al: 28 giugno 2024 9:13
Il presidente degli Stati Uniti Biden e l'ex presidente degli Stati Uniti Trump si scambiano colpi nel loro primo duello televisivo
Kerstin Klein, ARD Washington, tagesschau, 28 giugno 2024 9:00
Biden: Trump ha incoraggiato la gente a prendere d'assalto il CampidoglioSi è parlato anche dell'assalto al Campidoglio dopo le ultime elezioni. Biden ha criticato aspramente il suo predecessore: “Ha incoraggiato queste persone”. Trump è rimasto seduto alla Casa Bianca per tre ore e non è intervenuto mentre i suoi sostenitori rompevano finestre, occupavano il palazzo del parlamento e si infuriavano brutalmente. Invece, Trump ha definito queste persone “patrioti” e ha voluto annullare la loro condanna. Trump ha spiegato di aver invitato i suoi sostenitori ad agire “pacificamente e patriotticamente”. Ha poi attaccato l’allora presidente democratica della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi. Ha affermato falsamente che Pelosi aveva poi rifiutato la sua offerta di inviare “10.000 soldati o la Guardia Nazionale” in Campidoglio il 6 gennaio 2021. Pelosi non aveva alcuna autorità sulla Guardia Nazionale. Quando il Campidoglio fu attaccato, lei e l’allora leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, chiesero aiuti militari, anche alla Guardia Nazionale. L’ex presidente non rispose chiaramente se Trump avrebbe accettato il risultato delle prossime elezioni. I moderatori hanno posto domande più volte, ma il repubblicano si è voltato e ha risposto alla domanda solo al terzo tentativo - e anche allora in modo evasivo: "Se si tratta di un'elezione giusta, legale e buona, allora sicuramente".
Donald Trump
Trump: Sotto di me non ci sarebbe stata alcuna invasione russa. Per quanto riguarda l’invasione russa dell’Ucraina, Trump ha affermato che non sarebbe avvenuta sotto la sua presidenza. Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di invadere l’Ucraina quando ha visto quanto gli Stati Uniti fossero incompetenti nel ritirarsi dall’Afghanistan, ha detto Trump. Se eletto, metterebbe fine alla guerra in Ucraina prima del suo insediamento formale. Ha lasciato la questione aperta esattamente come voleva. Il repubblicano ha anche criticato la politica economica di Biden: "L'inflazione sta uccidendo il nostro Paese. Ci sta assolutamente uccidendo". Biden ha fatto un pessimo lavoro. Il democratico ha spiegato che quando è entrato in carica nel gennaio 2021, ha preso il controllo di un’economia che era “in caduta libera”. In effetti, il tasso di inflazione è diminuito notevolmente e anche la situazione sul mercato del lavoro è buona. Tuttavia, molti cittadini sono ancora frustrati perché i prezzi continuano ad essere alti.
Media americani: l'apparizione di Biden scatena il panico tra i democratici Oltre alle questioni di contenuto, l'attenzione degli osservatori si è concentrata sull'aspetto degli oppositori. E l’81enne presidente in carica a volte si è comportato in modo catastrofico: Biden balbettava, a volte perdeva il filo e parlava con voce debole. La sua debole performance ha addirittura messo in ombra quella di Trump, che è stato pieno di errori e palesi bugie. Un rapido sondaggio condotto dall’emittente statunitense CNN ha visto chiaramente Trump come il vincitore del duello. Di conseguenza, il 67% degli intervistati ha votato per il 78enne, solo il 33% ha visto Biden come il vincitore. Biden ha detto dopo l'apparizione che pensava di aver fatto "bene". “Ho mal di gola”, ha aggiunto. I commentatori statunitensi hanno espresso orrore per la performance del dibattito di Biden. "Le risposte di Biden erano, in molti casi, fuori contesto", ha detto la giornalista politica Abby Phillip. Secondo i media statunitensi, l’attesissimo duello televisivo ha provocato il panico nel Partito Democratico. Il Washington Post ha scritto che il team elettorale di Biden ha ammesso internamente che il presidente degli Stati Uniti aveva faticato sul palcoscenico televisivo e che la sua apparizione aveva danneggiato la sua candidatura. "Una catastrofe", ha detto alla CNN un deputato democratico che, come molti critici del partito, ha voluto rimanere anonimo. Il commissario transatlantico ritiene possibile un cambio di candidato. Il commissario transatlantico del governo federale ritiene ancora possibile un cambio di candidato democratico. "I democratici dovranno decidere nel congresso del partito di metà agosto se i democratici parteciperanno davvero alle elezioni di novembre con Joe Biden", ha dichiarato al Tagesspiegel il politico del FDP Michael Link. I democratici devono valutare chi ha maggiori possibilità di vincere contro l'ex presidente Donald Trump. "Le elezioni negli Stati Uniti si vinceranno a metà strada", ha sottolineato Link. "I democratici hanno bisogno di un candidato che possa vincere in questo mezzo, che dia loro speranza e visione e che possa superare la polarizzazione della società americana".