Tuesday, September 14, 2021
Wells Fargo: Elizabeth Warren chiede la rottura della grande banca
Michael Brächer 14 ore fa
In una lettera alla Fed, il democratico esorta la quarta banca più grande degli Stati Uniti ad abbandonare le sue attività di investimento. Non c'è altro modo per rimediare alle "carenze nella gestione del rischio".
Questa proposta del Massachusetts difficilmente piacerà alla grande banca Wells Fargo: In una lettera alla Fed, la deputata democratica Elizabeth Warren chiede la rottura della grande banca. Il democratico chiede che l'attività bancaria universale con i depositi di risparmio dei clienti sia separata dalla banca d'investimento di Wall Street, riferisce il "New York Times".
La banca deve rinunciare alle sue attività di investment banking a Wall Street, ha detto Warren. Questo è l'unico modo per garantire che "la sua leadership dedichi tutta la sua attenzione ad affrontare le sue molte carenze croniche di gestione del rischio".
Non è la prima richiesta di Elizabeth Warren sui media. La democratica è classificata come appartenente allo spettro di sinistra del suo partito e ha causato polemiche in passato con la sua richiesta di una tassa più alta sui super-ricchi, per esempio.
Conti falsi, sanzioni, condizioni speciali
La Fed ha confermato la ricezione della lettera, ma non ha commentato le prospettive di successo della richiesta. La banca stessa, a quanto pare, non ha voluto commentare la lettera di Warren in un primo momento.
Wells Fargo è considerata la quarta banca più grande degli Stati Uniti. La banca aveva già ammesso nel 2016 che per anni aveva tenuto conti falsi che non potevano essere assegnati a clienti reali. L'anno scorso, la banca ha accettato un accordo con il Dipartimento di Giustizia e la SEC per 3 miliardi di dollari. L'attività di Wells Fargo è ancora soggetta a condizioni speciali.
Gli azionisti dell'istituzione sono ora apparentemente rilassati sulla richiesta del democratico: Il prezzo delle azioni Wells Fargo è salito leggermente.