Monday, September 20, 2021
Elezione del Bundestag: I deputati interrogano Scholz sulle indagini sul riciclaggio di denaro
Elezione del Bundestag: I deputati interrogano Scholz sulle indagini sul riciclaggio di denaro
Ultime notizie sulle elezioni del Bundestag 1 ora fa.
I deputati interrogano Scholz sulle indagini sul riciclaggio di denaro
Il ministro delle finanze Olaf Scholz (SPD) risponderà lunedì mattina al Bundestag alle domande sulla perquisizione del suo ministero in relazione alle indagini sul riciclaggio di denaro. Il Comitato delle Finanze si riunirà per una sessione speciale meno di una settimana prima delle elezioni del Bundestag. La candidata cancelliera dei Verdi, Annalena Baerbock, ha chiesto a Scholz di essere "completamente trasparente" domenica sera durante il terzo triello televisivo.
Se Scholz deve venire al Bundestag o può unirsi digitalmente era finalmente aperto. I deputati partecipano sia digitalmente che sul posto. La CDU aveva invitato il ministro a cancellare i suoi appuntamenti della campagna e a presentarsi di persona.
L'FDP, i Verdi e la Sinistra avevano richiesto la sessione speciale dopo che la Procura di Osnabrück si era presentata alla porta del Ministero delle Finanze e del Ministero della Giustizia. Lo sfondo dell'azione 17 giorni prima delle elezioni del Bundestag sono le indagini contro i dipendenti della FIU, un'unità speciale antiriciclaggio della dogana di Colonia, che è assegnata al ministero delle finanze di Scholz. I dipendenti dell'UIF sono accusati di non aver trasmesso in tempo i suggerimenti sul finanziamento del terrorismo alla magistratura e alla polizia. In questo contesto, gli investigatori volevano vedere i documenti di entrambi i ministeri, comprese le e-mail tra la UIF e il Ministero delle Finanze e la corrispondenza tra i due ministeri.
Secondo il ministero della giustizia, l'ufficio del pubblico ministero di Osnabrück aveva già ricevuto i documenti richiesti molto prima della perquisizione. Il pubblico ministero, d'altra parte, presenta la conversazione telefonica in questione in modo tale che il ministero ha inizialmente rifiutato di consegnare i documenti e ha fatto riferimento ai "canali ufficiali". Così, è stato deciso di richiedere ricerche in entrambe le case. Si dice all'unanimità che gli investigatori hanno potuto ispezionare i documenti in questione senza problemi.
L'FDP, i Verdi e la Sinistra vogliono ora parlare alla commissione di quelli che vedono come palesi abusi all'UIF - incluso il suo personale e l'assetto tecnico e la mancanza di diritti di accesso alle banche dati. L'esperto finanziario dell'FDP, Markus Herbrand, presume che un numero significativamente maggiore di rapporti di attività sospette non siano stati trasmessi rispetto a quelli elencati dalla procura. Il Ministero delle Finanze non aveva dato seguito a indicazioni concrete di gravi errori nel lavoro della FIU. Anche Carsten Linnemann, vicepresidente del gruppo parlamentare CDU/CSU, ha chiesto chiarimenti a Scholz. "C'erano ovviamente delle omissioni importanti. Devono essere tutti portati alla luce prima delle elezioni", ha detto il politico della CDU al Rheinische Post.