Monday, October 9, 2023
Il peggior cancelliere di tutti i tempi? Olaf Scholz ha solo un'opzione
Moin.de
Il peggior cancelliere di tutti i tempi? Olaf Scholz ha solo un'opzione
Articolo di Marcel Görmann •
14 ore
Le prossime elezioni applaudono ai semafori! In Baviera solo una persona su quattro vota per la SPD, i Verdi o la FDP. Grazie al governo caotico eternamente diviso del cancelliere Scholz, l'AfD diventa anche la seconda forza più forte in Assia.
E' l'intervallo per la coalizione. O questa tragedia della coalizione del semaforo eternamente divisa continua così. Poi il tutto finirà al più tardi nel 2025 con un AfD superiore al 20% e un cancelliere della CDU. L’autoproclamata “coalizione progressista” avrebbe fallito e avrebbe reso un cattivo servizio al Paese.
Olaf Scholz deve chiedere al Bundestag il voto di fiducia
Oppure Scholz mostra coraggio – allora ora deve chiedere al Bundestag il voto di fiducia! Serve chiarezza: FDP, Verdi e SPD vogliono ancora continuare a lavorare insieme sotto questo Cancelliere? Se è così, è necessario un segnale di unità e stabilizzazione. Scholz potrebbe finalmente assumere il ruolo di guida promesso agli elettori.
Disciplinato nell'articolo 68 Legge fondamentale.
È lo strumento di potere del Cancelliere per ottenere sostegno in tempi di crisi.
A differenza del voto di sfiducia costruttivo che può essere utilizzato per rovesciare un cancelliere.
Finora sono state cinque le domande di fiducia al Bundestag.
Due di questi sono stati positivi: nel 1982 Helmut Schmidt ha ricevuto il voto di fiducia e nel 2001 Gerhard Schröder ha ricevuto il voto di fiducia.
La sua carica di cancelliere è solo un malinteso della storia?
Scholz ha annunci: “Cancelliere del clima”, “Turning of Times”, “Germany Tempo”, “Germany Pact”. Parole grosse, pensate dai suoi consulenti PR. Ma la realtà sembra diversa. L'elettorato ha poca fiducia in Scholz, soprattutto nella capacità di tenere sotto controllo l'azienda. L’economia è in declino, la questione migratoria diventa sempre più urgente, la costruzione di alloggi non fa progressi, il suo corso in Ucraina rimane poco chiaro...
La sua elezione è stata solo un malinteso della storia perché l'Unione ha nominato Laschet invece di Söder? Scholz potrebbe passare alla storia come il peggior cancelliere di tutti i tempi. Come un “volo nella padella” di una legislatura caotica tra Corona, la guerra in Ucraina, l’ascesa dell’AfD e i timori di asilo.