Monday, October 30, 2023
India: il miliardario chiede 70 ore settimanali per i giovani lavoratori
LO SPECCHIO
India: il miliardario chiede 70 ore settimanali per i giovani lavoratori
Articolo di Charlotte Lüder •
2 ore.
L’orario di lavoro settimanale medio in India è già uno dei più alti al mondo. Ciò non basta all'imprenditore N. R. Narayana Murthy.
Uno dei più noti imprenditori indiani ritiene che i giovani debbano lavorare di più se vogliono che il Paese diventi una potenza economica globale, come riportato tra gli altri dalla CNN. N. R. Narayana Murthy, il 77enne co-fondatore del colosso del software Infosys, ha affermato che l'India ha bisogno di giovani "ferocemente determinati, estremamente disciplinati ed estremamente laboriosi" che dovrebbero lavorare 70 ore a settimana.
DER SPIEGEL riassume per te le notizie più importanti della giornata: cosa è stato veramente importante oggi - e cosa significa. Il tuo aggiornamento quotidiano della newsletter alle 18:00. Iscriviti ora gratuitamente.
"Sapete, questo è esattamente ciò che fecero i tedeschi e i giapponesi dopo la seconda guerra mondiale", ha detto Murthy a Mohandas Pai, l'ex direttore finanziario di Infosys, in un video sul formato di conversazione “The Record | Leadership by example", pubblicato su YouTube giovedì scorso.
Murthy, la cui fortuna è stimata da Forbes in oltre 4 miliardi di dollari, ha co-fondato Infosys nel 1981. L'azienda è diventata una delle più grandi società di outsourcing al mondo. È anche il suocero del primo ministro britannico Rishi Sunak.
“In qualche modo i nostri giovani hanno l’abitudine di adottare abitudini negative provenienti dall’Occidente e quindi di rallentare il progresso”, ha continuato Murthy. "La produttività del lavoro in India è una delle più basse al mondo."
Ma le persone in India lavorano già più che nella maggior parte degli altri paesi. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’orario di lavoro settimanale medio per occupato è di 47,7 ore. Ciò pone l’India al settimo posto nella classifica mondiale, con solo Qatar, Congo, Lesotho, Bhutan, Gambia ed Emirati Arabi Uniti che hanno una media più alta, secondo l’ILO.
Critiche sui social network
Il magnate della tecnologia ha inoltre affermato che i leader aziendali in India dovrebbero motivare i giovani a “lavorare molto duramente” dicendo loro che “l’India sta godendo di un certo rispetto (in tutto il mondo) per la prima volta”. Ora è il momento di consolidare e accelerare i progressi." Secondo il Fondo monetario internazionale, l’economia dell’India, già una delle principali economie in più rapida crescita al mondo, dovrebbe crescere del 6,3% quest’anno.
I commenti di Murthy sono stati pesantemente criticati sui social media. Una donna continuava a scrivere
Negli ultimi anni, i sondaggi hanno dimostrato che gli indiani si sentono tra le persone più oberate di lavoro e sottopagate al mondo.