Wednesday, January 8, 2025
Dove e quando Elvis Presley era di stanza in Germania? Uno sguardo al servizio militare del Re del Rock 'n' Roll
Dove e quando Elvis Presley era di stanza in Germania? Uno sguardo al servizio militare del Re del Rock 'n' Roll
Una panoramica del periodo trascorso da Elvis Presley nell'esercito, della sua stazione in Germania e delle sue esperienze formative
Redazione di Rolling Stone
7 gennaio 2025
Elvis Presley sulla USS Randall nel porto di Brooklyn. Il 22 settembre iniziò il suo servizio militare in Assia.
Elvis Presley, il "Re del Rock 'n' Roll", trascorse un periodo importante in Germania dal 1958 al 1960. Ma perché era lì? Quando è arrivato esattamente in Germania e quali luoghi hanno avuto un ruolo centrale in questa fase della sua vita? Una panoramica del periodo trascorso da Elvis Presley nell'esercito, della sua stazione in Germania e delle esperienze formative acquisite lì.
Dopo il successo mondiale come musicista e attore, Elvis Presley fu arruolato nell'esercito americano nel 1958. A differenza di molte celebrità del suo tempo che richiedevano convenzioni o esenzioni speciali, Elvis decise consapevolmente di svolgere il servizio militare come soldato.
Elvis nella caserma di Friedberg, 1 ottobre 1958
Il 24 marzo 1958, Elvis iniziò il suo servizio nell'esercito degli Stati Uniti e fu inizialmente di stanza a Fort Hood in Texas. Dopo la formazione di base, nell'ottobre del 1958 arrivò l'ordine di trasferire Elvis in Germania. L'obiettivo era la caserma Ray Barracks a Friedberg, in Assia.
Elvis Presley in Germania: di stanza a Friedberg
Il 1° ottobre 1958 Elvis Presley sbarcò a Bremerhaven, dove mise ufficialmente piede sul suolo tedesco. Da lì il viaggio continuò fino alla sua stazione: la caserma Ray Barracks a Friedberg. Friedberg, una piccola cittadina dell'Assia, ottenne improvvisamente fama internazionale grazie alla presenza di Elvis.
Elvis fu assegnato alla 3a divisione corazzata e lavorò lì come soldato privato. Ha prestato servizio come autista di carri armati e ha completato regolarmente sessioni di addestramento. Non si sa nulla del fatto che, essendo una celebrità, riceveva regolarmente percosse dai suoi compagni. In effetti, si dice che la superstar abbia insistito per non prendere nessuna salsiccia in più.
Situazione di vita: Elvis viveva a Bad Nauheim
Ma: durante la sua stazione a Friedberg, Elvis Presley non visse in caserma, ma affittò una casa in Goethestrasse 14 a Bad Nauheim con suo padre Vernon Presley e alcuni compagni intimi. Bad Nauheim, una cittadina termale a pochi chilometri da Friedberg, divenne la casa di Elvis per i successivi due anni.
La scelta di Bad Nauheim non è stata una coincidenza. L'ambiente tranquillo offriva alla stella la privacy lontano dagli alloggi delle truppe. Tuttavia, la sua presenza in città divenne presto nota e fan provenienti da tutta la Germania e dal mondo viaggiarono per intravedere la superstar.
Momenti salienti e aneddoti del periodo di Elvis in Germania
Elvis e Priscilla Presley: Durante la sua permanenza a Bad Nauheim, Elvis incontrò Priscilla Beaulieu, che all'epoca aveva solo 14 anni. Era la figlia di un ufficiale e in seguito divenne sua moglie. La loro storia d'amore è iniziata in Germania e sarebbe diventata una delle relazioni più famose della cultura pop.
Musica nonostante il servizio militare: anche se Elvis non pubblicò nessuna nuova canzone durante il suo servizio militare, occasionalmente registrava canzoni o si esercitava con la chitarra nel suo tempo libero. Il periodo in Germania è stato una breve ma necessaria pausa nella sua carriera.
Luoghi a Bad Nauheim: molti luoghi visitati da Elvis a Bad Nauheim sono sopravvissuti fino ai giorni nostri e sono diventati veri e propri luoghi di pellegrinaggio per i fan. Questi includono la casa in Goethestrasse, l'Usa Bridge a Bad Nauheim, dove Elvis veniva spesso fotografato, e il famoso monumento a Elvis.
Formazione e vita quotidiana: i resoconti dei compagni mostrano che Elvis era disciplinato e prendeva sul serio il suo servizio. Guidava regolarmente carri armati e prendeva parte ad esercitazioni militari. I suoi colleghi lo apprezzavano come una persona con i piedi per terra e socievole.
La fine dello schieramento e il ritorno negli USA
Il 2 marzo 1960 terminò il servizio militare di Elvis Presley in Germania. Gli fu ordinato di tornare a Fort Dix, nel New Jersey, e gli fu concesso un congedo con onore dall'esercito.
Elvis Presley e i suoi anni in Germania
Lo stazionamento in Germania dal 1958 al 1960 fu una fase formativa nella vita di Presley. A Friedberg prestò servizio come soldato, mentre a Bad Nauheim condusse una vita tranquilla lontano dal trambusto. Qui conobbe Priscilla, visse una vita quasi normale e lasciò un segno che ancora oggi attira fan da tutto il mondo. Friedberg e Bad Nauheim sono diventati luoghi importanti per i fan di Elvis che vogliono seguire le orme del "Re del Rock 'n' Roll".