Tuesday, January 28, 2025
Dopo la minaccia di Trump: la Danimarca investe miliardi nella difesa della Groenlandia – UE e NATO si posizionano
Frankfurter Rundschau
Dopo la minaccia di Trump: la Danimarca investe miliardi nella difesa della Groenlandia – UE e NATO si posizionano
Jan-Frederik Wendt • 2 ore • 3 minuti di lettura
Il governo vuole riarmare l'esercito
Con un accordo, Trump vuole prendere il controllo della Groenlandia. Ora la Danimarca annuncia un programma di difesa da miliardi di dollari per l'Artico.
Copenaghen – La Danimarca ha annunciato un programma da un miliardo di dollari per difendere la Groenlandia. Lo riporta Der Spiegel. Il governo vuole investire 14,6 miliardi di corone danesi, l'equivalente di quasi due miliardi di euro. Solo 11,9 miliardi di corone saranno spesi per scopi militari.
Questa è la risposta della Danimarca al piano di Trump secondo cui le regioni artiche dovrebbero appartenere agli Stati Uniti. Secondo il diritto internazionale, la Groenlandia fa parte della Danimarca. Sebbene la popolazione viva in gran parte in modo indipendente, dipende finanziariamente dalla Danimarca.
Tra le altre cose, la leadership danese vuole dotare l'esercito di tre navi appositamente attrezzate per l'Artico. Inoltre, verranno acquistati due droni per missioni a lungo termine e verranno ampliate le capacità satellitari. Lo riporta la radio danese. Gran parte delle attrezzature saranno utilizzate in Groenlandia e nei dintorni.
La Danimarca investe miliardi di euro nella difesa della Groenlandia
Da qualche tempo i politici danesi si impegnano per migliorare le attrezzature nell'Artico. Dopo anni di austerità, l'anno scorso il governo ha promesso di investire più soldi nell'esercito, parte dei quali nell'Artico. Nei prossimi dieci anni verranno spesi 25 miliardi di euro. All'epoca i dettagli non erano ancora chiari.
Veterani danesi tengono in mano la bandiera danese su una collina.
A quanto pare, la commissione parlamentare competente e il governo hanno ora raggiunto un accordo. Ad esempio, quattro vecchie navi da ispezione della Marina dovranno essere sostituite. La sostituzione dovrebbe essere più flessibile e offrire spazio per elicotteri e droni. In futuro, i velivoli senza pilota monitoreranno principalmente il territorio danese, che comprende la Groenlandia.
I groenlandesi vogliono la loro indipendenza. Per anni le società sono state impegnate in un dibattito sull'ingiustizia coloniale. Ma le offerte spudorate di Trump sono inquietanti. Alla presentazione della nuova legge militare a Copenaghen era presente anche Vivian Motzfeldt, ministro degli Affari esteri e del Commercio della Groenlandia: "Siamo anche consapevoli che la situazione della sicurezza è cambiata e dobbiamo tenerne conto".
Il piano di Trump per la Groenlandia: telefonata tra USA e Danimarca
In futuro, un numero sempre maggiore di persone in Groenlandia riceverà un addestramento militare di base. Il programma è disponibile solo dallo scorso anno.
Pochi giorni fa, una telefonata tra Copenaghen e Washington si è rivelata apparentemente disastrosa, ha riferito il Financial Times. Da allora, a quanto pare, in Danimarca è in corso un programma di emergenza.
In una dichiarazione congiunta, la senatrice repubblicana statunitense Lisa Murkowski e la parlamentare danese Aaja Chemnitz hanno affermato che l'isola artica era "aperta al commercio, ma non alla vendita". Lo riporta Politico. Murkowski rappresenta l'Alaska, Chemitz rappresenta la Groenlandia.
Trump definisce la Groenlandia un "luogo meraviglioso" e non esclude la violenza
"Come legislatori che rappresentano la Groenlandia in Danimarca e negli Stati Uniti, vediamo una via migliore da seguire. Gli Stati Uniti dovrebbero riconoscere, come la Danimarca, che il futuro è determinato dalla partnership, non dalla proprietà", hanno aggiunto i politici.
In precedenza, Trump non aveva escluso l'uso della forza militare. “La Groenlandia è un posto meraviglioso. Ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale. "E sono sicuro che la Danimarca si unirà a noi: per loro ottenerlo e mantenerlo costa molto", ha detto il presidente degli Stati Uniti ai giornalisti nello Studio Ovale la scorsa settimana.
Secondo il Financial Times, la NATO e l'UE hanno concordato di mantenere il riserbo sulla Groenlandia. Secondo quattro funzionari, la Danimarca sta collaborando a stretto contatto con entrambi gli attori. Copenaghen vuole evitare uno scontro pubblico con Trump. In una telefonata, il repubblicano ha minacciato il primo ministro danese Mette Frederiksen di imporre dazi doganali statunitensi e ha nuovamente rifiutato di escludere un'acquisizione violenta della Groenlandia da parte degli Stati Uniti. (Jan-Frederik Wendt)