Sunday, September 12, 2021
CUM-EX TAX SCANDALO - Scholz ha dei file bloccati che potrebbero essere pericolosi per lui
CUM-EX TAX SCANDALO -
Scholz ha dei file bloccati che potrebbero essere pericolosi per lui
da Christian Ramthun
10 settembre 2021
Se Olaf Scholz, come primo sindaco di Amburgo, abbia avuto qualche influenza sull'affare Cum-Ex è in un protocollo che sta facendo dichiarare una questione segreta riservata.
Il Comitato delle Finanze vuole pubblicare il verbale di un interrogatorio di Scholz. Ma il suo ministero vuole prima esaminare a fondo un rilascio delle informazioni classificate.
È un metodo collaudato in politica: prima negare, poi declamare i vuoti di memoria. Olaf Scholz aggiunge un altro tocco a questa disciplina politica su come affrontare al meglio gli scandali: fare ciò che alla fine deve essere detto a porte chiuse e poi far dichiarare i verbali una questione classificata.
Questo è il modo in cui il ministro federale delle finanze è riuscito finora a manovrare l'affare Cum-Ex che coinvolge la banca Warburg. La domanda è se Scholz, durante il suo periodo come sindaco di Amburgo, può aver avuto un'influenza sul fatto che l'ufficio delle imposte locale ha permesso che i crediti fiscali di 47 milioni di euro cadessero in prescrizione nel 2016. Ora, però, Scholz è minacciato dai guai. La maggior parte dei membri della commissione delle finanze del Bundestag vuole che sia pubblicato il verbale di un interrogatorio di Olaf Scholz sullo scandalo Cum-Ex il 1° luglio 2020.
La spinta è stata innescata da un rapporto di WirtschaftsWoche secondo il quale, secondo il ministero federale delle finanze, la decisione di mantenere i verbali segreti era una questione per il parlamento. In effetti, il ministero aveva informato WirtschaftsWoche su richiesta: "La decisione di tenere una sessione segreta della commissione delle finanze del Bundestag è di competenza del Bundestag tedesco, questo vale anche per il trattamento dei documenti classificati dal Bundestag." Questo a sua volta ha sorpreso vari membri della commissione delle finanze attraverso le linee di partito, da Lisa Paus (Verdi) a Fabio De Masi (Sinistra) alla stessa presidente della commissione Katja Hessel (FDP). Da allora, la maggior parte dei membri del comitato ha cercato di far degradare il protocollo Scholz, come dice il termine tecnico.
A nome del partito della sinistra, il suo presidente nella commissione delle finanze, Stefan Liebich, ha inviato una e-mail alla presidente della commissione Hessel il 3 settembre, chiedendo che il verbale venga degradato. La macchina parlamentare si mise allora in moto. Lunedì, la segreteria della commissione, a nome di Hessel, ha chiesto al Ministero delle Finanze di verificare ufficialmente se ci fossero obiezioni al declassamento del protocollo Scholz. Eventuali obiezioni - dopo tutto, lo scandalo Cum-Ex riguarda dati rilevanti dal punto di vista fiscale - potrebbero, il segretariato ha suggerito con cortesia, essere soddisfatte oscurando il testo, se necessario. Il segretariato parlamentare ha fissato a mercoledì 8 settembre il termine per una risposta del ministero.
Tempo necessario, legalmente complesso
In realtà, il ministero avrebbe potuto rispondere rapidamente - proprio come ha fatto alla domanda di WirtschaftsWoche una settimana prima. Ma le cose sono andate diversamente. Il capo del dipartimento di gabinetto del ministero Scholz ha informato la commissione per telefono mercoledì che l'audit richiedeva molto tempo, era giuridicamente complesso e quindi non ancora completato. Sia il Dipartimento IV delle imposte che, per le questioni costituzionali, il Dipartimento V della BMF dovrebbero essere coinvolti nell'audit. Questo riduce la probabilità che l'opinione pubblica possa apprendere notizie su ciò che Scholz sapeva o ha nascosto nella vicenda Cum-Ex prima delle elezioni del Bundestag del 26 settembre 2021.
Friedrich Merz chiama il candidato cancelliere della SPD Olaf Scholz inaffidabile e inadatto. L'esperto economico della CDU/CSU si riferisce al suo ruolo nello scandalo di evasione fiscale Cum-Ex.
da Cordula Tutt
"Non sorprendente, ma nel frattempo sfacciato", dice il politico verde Paus: Il ministero federale delle finanze continua a fare ostruzionismo e cerca di ritardare la pubblicazione del verbale segreto dell'audizione del signor Scholz nel caso della banca Warburg nella commissione delle finanze. Paus parla del "metodo Scholz: annunciare pubblicamente la completa trasparenza, ma poi fare l'esatto contrario. Siediti dove e quando è possibile". Scholz si nasconde dietro il segreto fiscale principalmente per ragioni politiche. Nel frattempo, tutti sanno che sono in gioco la banca Warburg e 47 milioni di euro di tasse sulle plusvalenze delle operazioni Cum-Ex.
"Perché questa segretezza?"
Anche De Masi del Partito della Sinistra, che si è già fatto un nome nella commissione d'inchiesta Wirecard del Bundestag, sollecita la trasparenza. "Perché tutta questa segretezza?", chiede il politico della finanza. Dopo tutto, sottolinea Scholz, non è intervenuto in una procedura fiscale in corso.