Monday, October 9, 2023
I Verdi non vedono i risultati elettorali come un motivo per cambiare rotta
dpa
I Verdi non vedono i risultati elettorali come un motivo per cambiare rotta
Articolo di dpa •
3 ore.
Dopo le sconfitte alle elezioni regionali in Assia e Baviera, i Verdi non vedono alcun motivo per correggere la rotta. Ciò che deve cambiare, però, è lo stile del governo a semaforo, che – invece di mostrare i suoi successi condivisi – viene spesso percepito dall’opinione pubblica come diviso, ha detto lunedì a Berlino il leader del partito Omid Nouripour. “Le cose stanno migliorando, devono migliorare ancora. E vogliamo lavorare insieme su questo”. Tutti coloro che sono al semaforo ora devono vedere come si può “addolcire” un po’ il tono.
L'aumento dei voti per l'AfD nei due Länder federali è preoccupante, dice Nouripour. Ora è necessario che i democratici “uniscano le forze” per riportare coloro che “sono ancora facilmente accessibili” tra gli elettori dell’AfD.
Alla domanda se la posizione dei Verdi non focalizzata sulle limitazioni in materia di asilo e migrazione avrebbe potuto costare i voti del suo partito, il copresidente ha risposto che non esistono soluzioni facili nella politica migratoria. Tra le altre cose, è necessario garantire che nei comuni ci siano abbastanza spazio abitativo, personale e denaro per accogliere e prendersi cura di coloro che cercano protezione.
Le numerose argomentazioni del governo a semaforo avrebbero sicuramente avuto un impatto sulle elezioni regionali in Assia e Baviera, ha sottolineato il candidato di punta dei Verdi e vice capo del governo in carica Tarek Al-Wazir. Per quanto riguarda il PLR, che è entrato solo per poco nel parlamento regionale dell'Assia, ha detto che è ormai chiaro che la strategia dell'“opposizione al governo” non ha avuto successo.
Domenica in Assia la CDU guidata dal primo ministro Boris Rhein ha ottenuto il 34,6% dei voti. L'AfD è stata la seconda forza più forte con il 18,4%. In Assia la SPD ha ottenuto il suo risultato peggiore con il 15,1%. I Verdi hanno perso cinque punti percentuali e sono finiti al quarto posto con il 14,8%.
In Baviera i Verdi hanno ottenuto il 14,4% dei voti, dopo il 17,6% delle ultime elezioni statali. Nouripour ha definito “incomprensibile” che il vincitore delle elezioni Markus Söder (CSU) non abbia voluto nemmeno invitare i Verdi ai colloqui esplorativi su una possibile coalizione.