Friday, August 30, 2024
Molto resta poco chiaro: il sindacato di polizia sul pacchetto sicurezza sui semafori: "Ci aspettavamo di più"
Molto resta poco chiaro: il sindacato di polizia sul pacchetto sicurezza sui semafori: "Ci aspettavamo di più"
Articolo da FOCUS Online • 10 ore • 2 minuti di lettura
Gli agenti di polizia isolano la scena del crimine dopo l'attacco a Solingen
Il presidente federale del sindacato di polizia tedesco (GdP), Jochen Kopelke, è insoddisfatto del pacchetto sicurezza del governo federale. In un’intervista al “Bayerischer Rundfunk” Kopelke ha detto: “Come sindacato di polizia ci aspettavamo molto di più”.
Soprattutto per quanto riguarda l'inasprimento delle leggi sulle armi, il pacchetto non è all'altezza delle aspettative del Pil, ha affermato Kopelke: "Abbiamo chiesto una semplificazione nel settore della legge sulle armi. Chi legge ora il pacchetto di misure vedrà che ora è diventato di nuovo piccolo-piccolo. Così è stato Il vero obiettivo del nostro sindacato: renderlo più semplice! Renderlo più rigoroso e quindi più facile da gestire! È fondamentale che vengano imposti di nuovo divieti speciali. Anche il coltello è rilevante: un coltello a serramanico e non altri coltelli. Ora è rilevante il luogo: una festa popolare e non il centro città. Questa era l'idea, creare regole più semplici che la nostra società capisca (...) e la base di polizia deve essere tolta.”
Kopeleke critica l'inadeguatezza del personale della polizia
Inoltre Kopelke ha criticato il personale inadeguato della polizia: “Al momento ci rendiamo conto che il bisogno di agenti di polizia è incredibilmente alto, c’è richiesta di polizia ovunque. Non possiamo coprirlo affatto. (..) Questa è anche una delle grandi critiche rivolte a questo pacchetto: normalmente tali pacchetti con modifiche legali e dichiarazioni di intenti vengono inclusi anche in parallelo al finanziamento delle start-up in modo che l'attuazione diventi realistica." Ma questo non è stato annunciato, ha detto il capo dell'Unione.
La polizia accoglie con favore maggiori poteri quando si utilizzano i dati Internet
Il previsto ampliamento dei poteri per l'utilizzo dei dati Internet nell'attività di polizia ha però raccolto molti consensi da parte di Jochen Kopelke: “Finalmente! D'ora in poi la Polizia federale e l'Ufficio federale della polizia criminale potranno fare ciò che in alcuni Länder è da tempo una norma. (…) ha senso. Ma questo era già un problema prima di Solingen, perché i giornalisti trovavano un terrorista della RAF semplicemente confrontando le immagini su Internet, mentre a noi della polizia non era affatto permesso farlo."