Sunday, February 27, 2022
Riunione ONU sul clima a Parigi: si dice che il diplomatico russo si sia scusato per la guerra in Ucraina
Specchio giornaliero
Riunione ONU sul clima a Parigi: si dice che il diplomatico russo si sia scusato per la guerra in Ucraina
3 ore fa
Non c'è giustificazione per l'attacco all'Ucraina, avrebbe detto Oleg Anisimov. È il capo della delegazione russa alla riunione delle Nazioni Unite sul clima.
Secondo quanto riferito, il capo della delegazione russa a una riunione delle Nazioni Unite sul clima a Parigi si è scusato per il grave attacco della Russia all'Ucraina.
Dopo un'appassionata dichiarazione del suo collega ucraino sulla situazione nel suo paese, Oleg Anisimov ha sorprendentemente dichiarato di voler "chiedere scusa a nome di tutti i russi per l'incapacità di prevenire questo conflitto", hanno riferito tre fonti dopo l'incontro finale dei 195 membri afferma domenica dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) l'agenzia di stampa AFP.
"Coloro che vedono cosa sta succedendo non possono trovare alcuna giustificazione per questo attacco all'Ucraina", le tre fonti hanno citato la traduzione in lingua inglese del discorso di Anisimov. Di conseguenza, ha anche espresso la sua "enorme ammirazione" per la delegazione ucraina.
Il capo delegazione russo ha parlato in russo alla conferenza online dei paesi IPCC e l'AFP non ha avuto accesso al suo contributo originale. Interrogato dall'Afp, Anisimov ha chiarito che le sue parole non devono essere intese come una "dichiarazione ufficiale della delegazione russa". Piuttosto, "esprimono la mia opinione e il mio atteggiamento personale".
Delegati e osservatori sono stati chiaramente colpiti dal contributo di Anisimov, come riportato da una mezza dozzina di testimoni. "Sa che sta correndo un rischio personale, è stato un messaggio molto sincero", ha detto un partecipante all'AFP.
I 195 Stati membri dell'IPCC hanno trascorso due settimane riassumendo la seconda parte del rapporto dell'IPCC, che tratta delle gravi conseguenze del cambiamento climatico per l'uomo e la natura. Il rapporto di quasi 4.000 pagine sarà pubblicato lunedì. (AFP)