Friday, August 27, 2021
Il governo prevede la regola 3G sui treni a lunga percorrenza e sui voli nazionali
Il leader della CSU vede troppo poco sostegno al candidato Laschet nel suo partito gemello, la CDU. Ora si tratta di combattere finalmente, dice Söder.
Markus Söder, presidente della CSU e ministro presidente della Baviera
Il leader della CSU, Markus Söder, vede la CDU come principale responsabile degli scarsi numeri dei sondaggi dell'Unione. "La responsabilità dei sondaggi non è della Baviera", ha detto il premier bavarese alla "Passauer Neue Presse" e al "Donaukurier". Ha detto che avrebbe "onestamente desiderato" che più persone nella CDU facessero campagna anche per il candidato cancelliere dell'Unione Armin Laschet. "Al contrario, noi stiamo lottando per l'Unione in Baviera e stiamo facendo campagna da settimane per un maggiore impegno e coinvolgimento".
"Quello che è chiaro è che ora le cose si stanno facendo davvero strette. Ecco perché dobbiamo finalmente iniziare a lottare. Tutto è in gioco", ha continuato Söder. "C'è la minaccia di uno scivolamento a sinistra - sia attraverso un semaforo o una coalizione di sinistra: il risultato finale sarebbe un aumento delle tasse, svantaggi economici e tempi incerti."
Ha respinto gli appelli per un cambio di candidati. "Le schede sono stampate e i manifesti elettorali incollati, quindi non ha senso parlare di cambiare i candidati".
Söder ha appoggiato Laschet. "Sono fermamente convinto che sarà un cancelliere forte", ha detto il leader della CSU a Söder a Monaco. "Ha il mio sostegno al 100% e anche quello della CSU".
Laschet, ha detto, viene sempre messo in discussione per delle banalità, e troppo poca attenzione viene data ai suoi risultati. Söder ha detto che si aspetta che la competenza del candidato dell'Unione prevalga ora nei dibattiti televisivi.
Video: Il capo di Forsa sulla questione del cancelliere: cambiare il candidato dell'Unione potrebbe avere senso (SAT.1)
Video Player by: Glomex (Privacy Policy)
[Se vuoi le ultime notizie da Berlino, dalla Germania e dal mondo in diretta sul tuo cellulare, ti consigliamo la nostra app, che puoi scaricare qui per dispositivi Apple e Android].
Il presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble si è espresso chiaramente contro un ulteriore dibattito sulla sostituzione del candidato cancelliere, nonostante gli scarsi numeri dei sondaggi dell'Unione. "Penso che la richiesta sia piuttosto sbagliata. L'Unione ha di gran lunga l'offerta migliore. Dobbiamo chiarirlo insieme nella campagna elettorale", ha detto il politico della CDU al giornale Rheinische Post. "Vedo che si punta al bottone. Ma poi si combatte". Ha aggiunto che la CDU/CSU deve ora stringersi attorno al candidato cancelliere Armin Laschet, sostenerlo e non indebolirlo con prese in giro. Laschet è il cancelliere giusto, ha detto.
Le offerte interattive del Tagesspiegel per le elezioni federali del 2021:
Il cruscotto dei social media per le elezioni federali del 2021.
Candidati, programmi elettorali e le più importanti domande e risposte sulle elezioni del Bundestag 2021
I sondaggi attuali per le elezioni federali 2021 in dettaglio
Schäuble ha commentato l'affermazione di Söder che non si può raggiungere l'ufficio del cancelliere in un vagone letto, dicendo: "Deutsche Bahn ha da tempo eliminato i vagoni letto. Seriamente, non ha bisogno di alcun oomph, ma di solidità e di un chiaro vantaggio in materia".
Martedì era diventato noto un sondaggio di Forsa, secondo il quale la SPD è di nuovo la forza politica più forte in un sondaggio domenicale per la prima volta da anni. Nel barometro delle tendenze dell'istituto per RTL e n-tv, la SPD è arrivata al 23%, mentre la CDU/CSU ha ottenuto il 22%.
In un sondaggio pubblicato mercoledì, il 70% dei sostenitori della CDU e della CSU erano favorevoli a sostituire Laschet con Söder come loro candidato cancelliere. Solo il 23% dei sostenitori dell'Unione era favorevole a mantenere la candidatura di Laschet, secondo il sondaggio commissionato dal quotidiano Augsburger Allgemeine. Un altro sette per cento ha risposto indeciso alla domanda "Secondo lei, il leader della CSU Markus Söder dovrebbe sostituire il leader della CDU Armin Laschet come candidato cancelliere dell'Unione?
In linea di principio, i sondaggi elettorali riflettono solo l'opinione al momento del sondaggio e non sono previsioni del risultato elettorale. Inoltre sono sempre soggetti a incertezze. Tra l'altro, l'indebolimento dei legami di partito e le decisioni elettorali sempre più a breve termine rendono difficile per gli istituti di sondaggio ponderare i dati che raccolgono. (dpa)