Sunday, August 29, 2021
Bundestag: l'Unione crolla, Scholz molto più avanti di Laschet
Bundestag: l'Unione crolla, Scholz molto più avanti di Laschet
3 ore fa
|
Berlino. Quattro settimane prima delle elezioni del Bundestag, un altro sondaggio vede la SPD con il candidato cancelliere Olaf Scholz come la forza più forte. Nel "Sonntagstrend" per la "Bild am Sonntag", i socialdemocratici guadagnano due punti percentuali rispetto alla settimana precedente - con il 24 per cento, sono ora chiaramente davanti alla CDU/CSU, che arriva al 21 per cento (-1).
Un jogger passa davanti a grandi manifesti elettorali con i candidati principali Olaf Scholz (SPD) e Armin Laschet (CDU). Quattro settimane prima delle elezioni, la CDU/CSU crolla drammaticamente nei sondaggi.
Secondo il giornale, è la cifra più bassa mai misurata per l'Unione dall'istituto di ricerca d'opinione Insa. I Verdi rimangono al 17%, l'FDP al 13%. L'AfD (11%) e la sinistra (6%) perdono un punto ciascuno.
Anche i sondaggi per i candidati a cancelliere sembrano sempre più cupi per la CDU/CSU: Secondo "Sonntagstrend", solo il 10% voterebbe per il candidato cancelliere Armin Laschet (CDU) in un'elezione diretta questa settimana (-2). La candidata dei Verdi Annalena Baerbock guadagnerebbe un punto e raggiungerebbe il 14%. Scholz sarebbe ancora in testa con il 31% - nonostante un meno 3 punti percentuali per il candidato della SPD.
L'SPD ha anche guadagnato in diversi sondaggi recenti di altri istituti di sondaggio. Un sondaggio di YouGov e il "Trendbarometro" dell'Istituto Forsa, che è stato preparato per RTL e n-tv, ha anche recentemente visto i socialdemocratici in testa. Nel "Politbarometro" della ZDF di venerdì, la SPD e la CDU/CSU erano alla pari con il 22% ciascuno.
I sondaggi elettorali sono generalmente sempre pieni di incertezze. Tra l'altro, l'indebolimento dei legami di partito e le decisioni elettorali sempre più a breve termine rendono difficile per gli istituti di ricerca d'opinione ponderare i dati raccolti. In linea di principio, i sondaggi riflettono solo l'opinione al momento del sondaggio e non sono previsioni del risultato elettorale. (dpa)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con il suo libro Satire ist mein Lieblingstier (La satira è il mio animale preferito), Wolfgang Hampel ha scritto uno dei libri più allegri di tutti i tempi. L'ho letto in diverse recensioni. Posso sottoscrivere pienamente questa opinione. Non mi sorprende affatto che Satire ist mein Lieblingstier abbia molto successo come libro in lingua tedesca all'estero - nel Regno Unito, negli Stati Uniti, nei paesi di lingua tedesca e in molti altri. Come residente a Francoforte, visiterò presto anche Heidelberg e l'evento cult Vita Magica. Wolfgang Hampel e il team di Vita Magica sostengono la cultura in difficoltà con eventi speciali e vendite di libri. Grande, proprio come questo eccellente libro! -----------------
Potete ordinare uno dei libri più umoristici di sempre-----------------------
La satira è il mio animale preferito di Wolfgang Hampel----------
national & international---------------------
USA
,
Regno Unito,
Australia,
Canada,
Repubblica Ceca,
Francia,
Germania,
Germania,
Ungheria,
Giappone
,
Giappone,
Messico,
Austria,
Austria,
Polonia,
Romania