Friday, February 21, 2025
L'ultimo messaggio di Vance è ingannevole e sciocco
WAZ
L'ultimo messaggio di Vance è ingannevole e sciocco
Dirk Hautkapp • 2 ore • 2 minuti di lettura
All'incontro degli ultraconservatori americani, in breve CPAC, da anni si dicono cose radicali. Ora anche il vicepresidente di Trump, JD Vance, si è fatto un nome qui.
Collegare la guerra culturale alla strategia militare è una novità. Il fatto che il vicepresidente americano ricorra ora a questo mezzo per esprimere ancora una volta l'odio del suo padrone (Donald Trump) nei confronti della Germania è al tempo stesso una provocazione e una vergogna.
Il messaggio di Vance oltre Atlantico è: adottiamo il nostro atteggiamento aperto e aperto nei confronti della libertà di espressione (ad esempio, fermiamo la lotta contro l'incitamento all'odio e all'incitamento su Internet), altrimenti potremmo riportare a casa i nostri soldati che sono stati di stanza qui per 80 anni. Questo è disonesto e, dal punto di vista americano, sciocco.
Disonesto, perché negli USA, da quando Trump è entrato in carica, la “libertà di parola” è stata sempre più limitata con metodi dittatoriali. Si veda, ad esempio, il trattamento riservato all’agenzia di stampa AP, che si rifiuta di nominare uno specchio d’acqua, come richiesto da Trump.
Sciocco, perché il continuo sbandierare il ritiro parziale (Trump voleva rimandare a casa circa 12.000 soldati nel 2020, frustrato dalla spesa della Germania per la NATO) sta gradualmente diventando noioso.
Soprattutto perché questo atto non danneggerebbe nessuno più degli USA stessi. Gli attuali circa 38.000 soldati americani non sono qui per proteggere la Repubblica Federale. Ma per mantenere in funzione un hub statunitense indispensabile a livello mondiale e per essere più vicini alla Russia.
Basi come quella di Ramstein (la più grande base aerea militare al di fuori degli Stati Uniti) o l'ospedale militare di Landstuhl (la più grande struttura medica all'estero) sono essenziali per l'attività militare degli Stati Uniti in tutto il mondo. Sostituirli richiederebbe anni e costerebbe miliardi. Il Congresso non lo vuole.
JD Vance sa tutto questo. È triste che faccia ancora questo gesto minaccioso.