Friday, December 30, 2022
Tifosi in lutto: il Brasile perde l'icona del calcio Pelé
Tifosi in lutto: il Brasile perde l'icona del calcio Pelé
Articolo di Euronews • 5 ore fa
I fan piangono la perdita dell'icona del calcio Pelé. Alcuni si sono radunati davanti all'ospedale Albert Einstein di San Paolo, dove il brasiliano è morto giovedì all'età di 82 anni. Pelé, il cui vero nome è Edson Arantes do Nascimento, è considerato da molti il più grande calciatore di tutti i tempi ed è anche l'unico giocatore ad aver vinto tre Mondiali.
Quando viaggiava in altri paesi con il suo club Santos o con la nazionale, veniva spesso accolto come una maestà, adatta al suo soprannome "The King". Ha ripetutamente rifiutato le offerte dei club europei. Dopo l'effettiva fine della sua carriera, ha fatto un altro lucroso giro d'onore negli Stati Uniti con il Cosmos di New York.
Anche dopo aver appeso le scarpe da calcio al chiodo, Pelé è rimasto sotto gli occhi del pubblico. È emerso come star del cinema e cantante e dal 1995 al 1998 è stato ministro dello sport del Brasile.
Pelé è stato ripetutamente criticato
Nonostante il suo status eroico, è stato ripetutamente criticato da alcuni in Brasile. Lo hanno accusato di non usare la sua piattaforma per attirare l'attenzione sul razzismo e altri problemi sociali nel paese. Pelé era considerato vicino al governo, anche durante il regime militare dal 1964 al 1985.
Molti tifosi di Pelé sono in lutto: “Per me il Brasile sta perdendo parte della sua storia, una leggenda. È molto triste", un fan descrive i suoi sentimenti: "Prima abbiamo perso la Coppa del Mondo e ora il nostro re del calcio. Ma la vita va avanti, non c'è niente che possiamo fare al riguardo, è nelle mani di Dio".
Per un altro tifoso, la leggenda continua: "Il calcio deve andare avanti, non può fermarsi. La sua memoria va avanti. Non è morto Pelé, è morto Edson. Pelé vive, per noi qui, per tutti. È ancora vivo, è eterno, è immortale».
Gli ultimi anni sono stati segnati dalla malattia
Le apparizioni pubbliche erano diventate rare di recente e Pelé usava spesso un deambulatore o una sedia a rotelle. Negli ultimi anni ha lottato con problemi di salute, inclusi problemi ai reni e cancro al colon. Nel settembre 2021 è stato operato per il cancro e poi è stato sottoposto a chemioterapia in ospedale. Da lì la figlia ha inviato foto e messaggi sentimentali.