Friday, September 27, 2024
L'economista cinese scompare dopo aver criticato Xi Jinping
Avvolgimento quotidiano
L'economista cinese scompare dopo aver criticato Xi Jinping
Zhu Hengpeng, economista di uno dei principali think tank cinesi, non appare in pubblico da aprile, scrive il Wall Street Journal. La scomparsa dell'esperto potrebbe essere collegata ai commenti negativi postati online sulla gestione economica del Paese da parte del leader Xi Jinping.
Zhu, 55 anni, è stato arrestato e sollevato dal suo incarico in primavera dopo aver pubblicato "commenti sull'economia vacillante della Cina e critiche velate a Xi basate sulla sua morale" in un gruppo privato sull'app WeChat, riferisce il "WSJ", citando persone familiarità con la questione.
Non si sa con quali accuse l'economista sia stato arrestato né dove si trovi attualmente. Il giornale sottolinea di aver tentato invano di contattare personalmente Zhu e di ottenere informazioni su di lui dalle organizzazioni con cui collaborava e dall'Ufficio informazioni del Consiglio di Stato.
L'indagine su Zhu, che negli ultimi 10 anni è stato il numero due dell'Istituto di Economia presso l'Accademia Cinese delle Scienze Sociali controllata dal governo e anche vice segretario del comitato locale del Partito Comunista Cinese, ha coinciso con gli intensificati sforzi del PCC per reprimere i commenti negativi sullo stato delle finanze pubbliche, sottolinea il "WSJ".
K
Il nome di Zhu è scomparso dall'elenco dei dipendenti del think tank della prestigiosa Università Tsinghua di Pechino. L'ultima apparizione pubblica dell'economista è avvenuta alla fine di aprile in occasione di un convegno sull'assistenza agli anziani organizzato dalla rivista economica "Caixin". Zhu all’epoca suggerì che la Cina avrebbe potuto colmare le lacune finanziarie nel suo sistema pensionistico in difficoltà costringendo i giovani cinesi a pagare le pensioni dei loro genitori ed emettendo più obbligazioni, ha riferito Caixin. Questi commenti hanno scatenato un dibattito sui social media.
Secondo i piani precedenti, Zhu avrebbe dovuto parlare a una conferenza all'Università di Tsinghua il 25 maggio, ma il suo nome è scomparso dall'elenco dei relatori e al suo posto ha parlato un altro scienziato. Come ha scoperto il "WSJ", Zhu non è apparso come partecipante nemmeno lì.
Gli ex ministri “sono scomparsi dalla scena”
Negli ultimi anni, molte persone famose in Cina sono scomparse o hanno subito gravi conseguenze dopo aver fatto commenti che le autorità ritengono abbiano danneggiato l'immagine del partito o scatenato disordini sociali. Tra questi figurano, tra gli altri, gli ex ministri degli Esteri Qin Gang e il ministro della Difesa Li Shangfu, atleti famosi come il tennista Peng Shuai, il fondatore del gruppo Alibaba Jack Ma, nonché giornalisti e attivisti sociali come Zhang Zhan e Huang Xueqin .
Il PCC è noto per l’utilizzo di tattiche quali sparizioni forzate, detenzione senza processo e intimidazioni per reprimere la resistenza, valuta il portale Business Standard.