Sunday, September 22, 2024
BSW alle elezioni del Brandeburgo: il partito di Wagenknecht salirà subito al governo?
BERLINO IN DIRETTA
BSW alle elezioni del Brandeburgo: il partito di Wagenknecht salirà subito al governo?
Articolo di Marcel Görmann • 6 ore • 2 minuti di lettura
Terze elezioni statali per il nuovo partito BSW – e anche il terzo trionfo? Dopo il successo delle elezioni in Turingia e Sassonia, la troupe Wagenknecht vuole fare colpo anche nel Brandeburgo.
I sondaggi nel periodo precedente alle elezioni di Brandeburgo suggerivano che ci si potesse aspettare circa il 14%. Senza il partito nulla potrebbe funzionare per la SPD e la CDU nel nuovo parlamento regionale.
Sarà un giorno felice per Sahra Wagenknecht e i suoi follower? Tre settimane fa in Turingia il partito aveva ottenuto il 15,8%, in Sassonia l'11,8%. Quanto c'è oggi? Da oggi i seggi elettorali per le elezioni regionali nel Brandeburgo sono aperti e la decisione è presa.
Secondo i sondaggi, l'Alleanza Sahra Wagenknecht, o in breve BSW, può aspettarsi oggi dal 13 al 14%. Almeno così dicono gli ultimi dati dell'INSA, dell'Elections Research Group (ZDF) e dell'Infratest dimap (ARD).
Partendo da zero, il partito potrebbe diventare la quarta forza più forte nel parlamento regionale, subito dopo la CDU. La situazione della maggioranza potrebbe complicarsi, a seconda che gli elettori dei Verdi, della Sinistra e/o del BVB/Liberi entrino nel parlamento regionale. Vincere un mandato diretto può essere sufficiente. Ma secondo gli ultimi sondaggi potrebbe non bastare solo ai rossoneri.
Non è quindi irrealistico che nel Brandeburgo ci sia nuovamente una coalizione tripartitica (finora i socialdemocratici e i cristiano-democratici hanno governato con i verdi). Il BSW potrebbe entrare nel governo regionale e formare con SPD e CDU una cosiddetta “coalizione mora”, secondo i colori del partito rosso, nero e viola.
A condurre le trattative sarebbe poi un membro di lunga data della SPD, che ora è in prima fila al BSW: Robert Crumbach. Il 61enne giudice del lavoro è diventato rapidamente capo dello Stato e miglior candidato nel Brandeburgo. Dopo 40 anni di adesione si era allontanato dal suo primo partito, l'SPD.