Monday, September 2, 2024
Birra frustrante e zero insight: per i Verdi la colpa del loro disastro è dovuta alle “favole”.
Astrid Lund - Organizzatrice del fan club di Betty MacDonald: La verità è che i Verdi hanno così deluso milioni di elettori in Germania con le loro politiche dogmatiche sul clima e sull'immigrazione che queste persone non voteranno mai più per loro. Hanno perso anche tanti giovani elettori!
I Verdi negano la realtà e cercano sempre di dare la colpa agli altri. Come cantava Hildegard Knef: D'ora in poi tutto andò in discesa! --------------------------------
Birra frustrante e zero insight: per i Verdi la colpa del loro disastro è dovuta alle “favole”.
Articolo del giornalista online FOCUS Niklas Golitschek • 35 milioni • 2 minuti di lettura
In Turingia i Verdi furono espulsi dal parlamento regionale e dal governo. I membri e i sostenitori del partito elettorale di Erfurt hanno avuto molte spiegazioni. Ma gli errori del proprio partito non rientrano tra questi: la gente preferisce incolpare gli altri.
Non c'è più nulla da indorare per i Verdi questa domenica sera. Le prime proiezioni per le elezioni regionali in Turingia lo danno quasi per certo: con meno del 4% il partito non sarà più rappresentato nel parlamento regionale. Dopo il Saarland il partito è già stato espulso dal secondo parlamento.
Candidati, membri del partito e sostenitori cercano di digerire questa notizia all'Erfurt Luftbad Nord. Solo poche persone seguono le notizie sullo schermo di un ristorante. Quando il clima è caldo e umido, utilizzano l'area esterna e si servono al buffet. Il ricevimento con champagne in fondo non dura molto, c'è poco da festeggiare; Invece, un uomo porta fuori una cassa di birra della frustrazione.
“Informazioni false”, la colpa è del FDP e di Scholz, solo dei Verdi no
Nonostante la netta sconfitta, i rappresentanti dei partiti non vogliono attribuire il risultato alla propria politica. "Dovevamo innanzitutto confutare luoghi comuni e disinformazione", afferma Heiko Knopf, vicepresidente federale, ripercorrendo una difficile campagna elettorale.
Anche il governo semaforo non ha fatto bella figura negli ultimi tempi, ma la Turingia attribuisce la responsabilità principalmente ai partner della coalizione: il FDP ha approfittato della pausa estiva per fare notizia e gli manca un ruolo di leadership presso il cancelliere Olaf Scholz.
I Verdi, d’altro canto, sembrano essere meno critici nei confronti della propria responsabilità per i risultati elettorali. Ci sono questioni da chiarire sulle decisioni di voto dei Turingi, dice Knopf. Ma i temi sono rimasti gli stessi: la modernizzazione dell’economia e della società. «La politica ha il compito di rendere popolare la cosa giusta», osserva: «Ma allo stesso tempo dobbiamo anche trovare una velocità che la renda digeribile».
I Verdi non vogliono fare affidamento su nuove elezioni
Nonostante la sconfitta, Bernhard Stengele, ministro uscente dell'ambiente, dell'energia e della conservazione della natura, cerca di mostrare almeno un po' di ottimismo. “Ora siamo praticamente alla linea zero”, ammette. Ma questioni come la transizione energetica, la transizione termica, la protezione del clima, la protezione dell’ambiente e la conservazione della natura sono rimaste importanti anche senza i Verdi nel parlamento regionale; Anche se non hanno avuto alcun ruolo nella campagna elettorale: “Per questo sono molto ottimista. Continueremo a lavorare sui nostri problemi da domani e saremo quindi in grado di tornare forti”.
Tuttavia non vuole scommettere su possibili nuove elezioni data la difficile situazione con oltre il 30% a favore dell'AfD. "Non c'è stabilità in vista e non lo auguro davvero alla Turingia", dice Stengele. Tuttavia è convinto che le “favole” e i “miti” sui Verdi e le loro questioni fondamentali in futuro crolleranno come castelli di carte: “Allora riusciremo di nuovo a risolvere i nostri problemi”.