Wednesday, September 18, 2024
Astrid Lund - Organizzatrice del fan club di Betty MacDonald: "Elon Musk pensa prima di twittare? Dopo questo post di cattivo gusto, possiamo rispondere alla domanda con 'no'. Ora sostiene che doveva essere uno scherzo ed è sorpreso che nessuno possa ridere a questo proposito Elon Musk ora scrive senza alcuna ironia: “L’incitamento all’odio e alla violenza contro il presidente Trump da parte dei media e dei leader democratici deve finire”. Sta distorcendo i fatti: è vero il contrario!”
Astrid Lund - Organizzatrice del fan club di Betty MacDonald: "Elon Musk pensa prima di twittare? Dopo questo post di cattivo gusto, possiamo rispondere alla domanda con 'no'. Ora sostiene che doveva essere uno scherzo ed è sorpreso che nessuno possa ridere a questo proposito Elon Musk ora scrive senza alcuna ironia: “L’incitamento all’odio e alla violenza contro il presidente Trump da parte dei media e dei leader democratici deve finire”. Sta distorcendo i fatti: è vero il contrario!”------. ---- -------------------------------------
Frankfurter Allgemeine Zeitung
Inchiesta per un tentativo di omicidio? Dovrebbe essere uno scherzo, dice Elon Musk
Articolo di Nina Rehfeld • 4 ore • 2 minuti di lettura
Pensa prima di twittare? Elon Musk.
Poco dopo il secondo tentativo di attacco a Donald Trump, il proprietario di uno dei più grandi social network del mondo ha lanciato un appello a ulteriori violenze. "E nessuno sta nemmeno tentando di assassinare Biden/Kamala", ha detto Elon Musk ai suoi quasi 198 milioni di follower, accompagnato da un'emoji premurosa. La dichiarazione, che può essere intesa come un appello all'attacco, è rimasta su X per nove ore ed è stata vista da almeno 30 milioni di persone. Nel giro di un'ora, come riportato dalla CNBC, 1,3 milioni di utenti hanno visto il post, che è stato inoltrato 3.300 volte e ha ricevuto 18.000 Mi piace.
Richiesta di omicidio? Dovrebbe essere uno scherzo, dice Elon Musk
“Una lezione che ho imparato”
Musk ha poi cancellato il post e si è scusato con cautela: "Beh, una lezione che ho imparato è che solo perché un gruppo ride di qualcosa che ho detto, non significa che risulti particolarmente divertente come un post su X," ha scritto , e poco dopo: "A quanto pare, le battute sono MOLTO meno divertenti quando non si conosce il contesto e il discorso avviene tramite testo."
Il cinquantatreenne, che di recente ha pubblicato un collegamento a un'intervista tra Tucker Carlson e un negatore dell'Olocausto e poi lo ha cancellato, non è riuscito a uscirne. C’era già orrore nei media americani. La rivista mediatica "Poynter" ha giudicato con il titolo "Ehi Elon, le battute sull'assassinio non sono divertenti" che il tweet non era solo disgustoso e imbarazzante come il commento pubblicato poco prima sull'autodescrizione di Taylor Swift come una "gattara senza figli" (" Sarò un bambino per te e difenderò i tuoi gatti con la mia vita"), ma "pericoloso". “Business Insider” ha detto che stavano lentamente “esaurendo le parole per Elon Musk e i suoi terribili tweet”. È stato ampiamente riferito che i servizi segreti erano “a conoscenza” del tweet; la Casa Bianca ha definito il tweet “irresponsabile”.
“Elon Musk rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale”, ha scritto la rivista tecnologica Wired, citando la sua vasta collaborazione con il Dipartimento della Difesa e il suo “potenziale di ispirare ulteriore violenza politica”. Il giornale ha citato il ricercatore sull'estremismo Jon Lewis che ha affermato che gli estremisti aspettavano una giustificazione per commettere violenza politica e "tale retorica è la scusa perfetta". L'AP ha scritto che esperti e funzionari elettorali temevano che Musk potesse "influenzare la legittimità delle persone nelle elezioni" e che " le sue parole potrebbero motivare minacce e violenze contro operatori e candidati elettorali”.
Anche X è stato criticato; Il termine "DeportElonMusk" era di tendenza sulla piattaforma. Musk, originario del Sud Africa, l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di oltre 200 miliardi di dollari e sostenitore di Trump, si vende come un “assolutista della libertà di parola”. Dopo aver cancellato il suo post di attacco, Musk ha scritto senza ironia: “L’incitamento all’odio e alla violenza contro il presidente Trump da parte dei media e dei principali democratici deve finire”.