Tuesday, August 13, 2024
Canzoni per la campagna elettorale americana: il gospel di Beyoncé per Harris fa sembrare vecchia la scelta di Trump
Gazzetta della città di Colonia
Canzoni per la campagna elettorale americana: il gospel di Beyoncé per Harris fa sembrare vecchia la scelta di Trump
Articolo di Matthias Halbig • 2 giorni • 5 minuti di lettura
La canzone di Beyoncé di otto anni fa è stata l'inno delle proteste Black Lives Matter del 2020. Ora la “Libertà” è diventata ancora più politica. Adesso è la canzone di Kamala Harris (
Libertà! Libertà! Non riesco a muovermi! Libertà! Liberami!” La canzone ha potere, è un gospel potente. La voce di Beyoncé è potente, l'espressione del viso nel video seria, arrabbiata. Il pezzo è una dichiarazione femminista contro il razzismo e lo svantaggio dei neri in America.
La canzone, nata otto anni fa, è stata l'inno delle proteste Black Lives Matter del 2020. Ora la “Libertà” è diventata ancora più politica. Adesso è la canzone di Kamala Harris.
EHI! Continuerò a correre / perché un vincitore non si arrende mai
Beyoncé, da “Libertà”
Beyoncé ha dato a Harris, vicepresidente del Partito Democratico e probabile candidato alla presidenza, il permesso di usarla come "canzone ufficiale" per la sua campagna. La canzone si adatta. Risi come "Canto 'libertà', / perché anch'io ho bisogno di libertà, / spezzerò io stesso le catene, / Non lascerò che la mia libertà marcisca all'inferno" possono essere letti contro le idee retrograde di destra sulla contro l’aborto, contro le restrizioni della scienza nell’istruzione scolastica, contro tutte le palle da demolizione che i repubblicani “Make America Great Again”, i MAGA Reps, lasciano schiantare contro la democrazia.