Wednesday, August 14, 2024
Campagna elettorale americana: il sindacato statunitense presenta denuncia contro Trump e Musk
Gazzetta della città di Colonia
Campagna elettorale americana: il sindacato statunitense presenta denuncia contro Trump e Musk
13 ore • 2 minuti di lettura
Caduti in disgrazia tra i sindacalisti: Donald Trump ed Elon Musk.
Dopo la conversazione in diretta tra il miliardario tecnologico Elon Musk e il candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump, uno dei sindacati più influenti degli Stati Uniti ha presentato una denuncia federale sul diritto del lavoro. Lunedì sera (ora locale) i due “miliardari caduti in disgrazia” hanno parlato davanti a oltre un milione di ascoltatori del “licenziamento illegale dei lavoratori in sciopero”, secondo una dichiarazione della United Auto Workers (UAW).
Nello specifico, il sindacato si riferiva a Trump, che durante la conversazione aveva detto a Musk: “Se scioperano, tu dici: va bene, allora siete spariti. Te ne sei andato. Ognuno di voi se n'è andato." Musk ha risposto ridendo. Negli Stati Uniti i dipendenti dell'azienda produttrice di auto elettriche Tesla, da lui gestita, non sono sindacalizzati perché, secondo Forbes, la persona più ricca del mondo attualmente ritiene che ciò non sia assolutamente necessario.
“Sia Trump che Musk vogliono che i membri della classe operaia si siedano e stiano zitti, e ne ridono apertamente”, ha detto il presidente della UAW Shawn Fain. "Questo è disgustoso, illegale e completamente prevedibile da parte di questi due pagliacci." Secondo le sue stesse informazioni, la UAW rappresenta più di 400.000 lavoratori attivi negli Stati Uniti, Canada e Porto Rico, principalmente nell'industria automobilistica. Politicamente, il sindacato tradizionalmente sostiene i democratici. Alla fine di luglio, ha espresso il suo sostegno alla candidata presidenziale del partito, Kamala Harris.
Negli Stati Uniti il diritto di sciopero è protetto a livello federale: è illegale licenziare o intimidire i lavoratori che minacciano di scioperare. Il National Labor Relations Board deciderà se indagare sulla denuncia UAW. L’autorità federale è responsabile del rispetto del diritto del lavoro negli USA. Qualora avvii un'indagine e concluda che una violazione si è effettivamente verificata, potrebbero essere irrogate sanzioni. (Dpa)